Visualizzazione Stampabile
-
Connessione audio
Intanto, non è per piaggeria, ma voglio fare i complimenti a questo forum per intero che consulto da anni e che è sempre interessante e costruttivo.
Ho una curiosità... e non so se questo è il posto giusto dove postarlo, nel caso il mod lo sposti dove crede meglio.
Ho un'impiantino HT composto da un'ampli Yamaha ht6040s due frontali indiana hc-504 un centrale TH-C30 un sub TH-S50 e surround due arbour 4.40. Come cd player uso un samsung c5300 blu-ray player
Siccome il mio vecchio impianto è proprio VECCHIO (Jvc JA-S22 ampli, rcf br41, e lettore cd marantz di almeno 12 anni) vorrei usare l'altro anche per l'audio, per ascoltare i miei cd insomma...
secondo voi la qualità è sufficiente?
Domandona:
la connessione dal samsung allo Yamaha è in toslink ottico, oggi però ho provato a collegare l'uscita in rca (R/N) all'ingresso rca dell'ampli, tra l'altro con cavi di buona qualità , unidirezionali, e al mio non più allenato orecchio mi pare che il suono sia migliorato...
secondo voi, la connessione ideale è comunque quella ottica o ha un senso la mia sensazione con quella analogica?
Grazie!!!
-
Se colleghi una fonte digitale (lettore cd o multiformato) usando la sua uscita digitale (ottica o coassiale che sia), lascerai il compito della conversione del segnale da digitale ad analogico all'ampli.
Se contrariamente utilizzi le uscite analogiche, sfrutterai la sezione dac interna del lettore.
Nella fattispecie non conosco e non ho mai ascoltato gli apparecchi che possiedi, ma da quello che hai detto direi che la sezione dac del tuo lettore è in termini di prestazioni superiore a quella del tuo ampli.
Pertanto affidati alle tue orecchie ed usa il collegamento che ritieni più appagante;)
-
Su un altro forum ho letto che alcuni lettori BR Samsung (p.e. il bdp1600)montano il chip ES9006 Premier Audio DAC di cui se ne dice un gran bene...
Purtroppo nonostante le mie ricerche non ho trovato nulla sul DAC del mio c5300...
Secondo voi il mio vecchio impianto è soppiantato dal nuovo? è paragonabile? se passassi il cd player marantz sullo yamaha avrei qualche vantaggio?