Visualizzazione Stampabile
-
come amplificare le B&W
Posseggo delle cdm7nt (+cdm per altri canali) e sono ancora alla ricerca di un'amplificazione ottimale.
Sono passato per nad, ed il risultato in stereo mi piaceva molto ma non riuscivo ad equilibrare tutti i canali.
L'ascolto primario è molta musica, anche molti sacd; non vorrei però, come è accaduto, non riuscire a sentire un film come si dovrebbe.
L'attuale ampli amc lo considero di passaggio, non mi piace il suono che viene con questi diffusori.
Vorrei, come consigliato dal saggio Giapao, raccogliere esperienze da chi possiede questi diffusori, sentire i vostri consigli.
Help :rolleyes:
-
Be in un forum pieno di B&W isti mi sorprende. Non c'è una regola precisa sia per gusti per spesa e per locale da sonorizzare. Dacci qualche altro parametro.
-
CIao io ho una coppia di CDM 1 NT, e le piloto con un MARANTZ SR-7300 (6.1 ch), io personalmente mi trovo bene. Non so tu che tipo di "richieste" pretenda dall'ampli..
Ciao
Max_996
-
allora: anch'io ero sorpreso dal silenzio...
so che non c'è una regola precisa, però qualche idea generale sì.
parametri:
ascolto molta musica e ascolto/vedo circa tre film a settimana.
molta musica jazz, un po' di classica, etno, e rock più che altro dei tempi andati...(mi senbra un'interrogazione a scuola!); compro ogn genere di sacd, e devo dire che i pochi fatti bene mi entusiasmano!
mi piace ascoltare a volume medio alto, un timbro morbido senza eccessi in alto (altrimenti le cdm sono inascoltabili) e controllati in basso, ma con forza e potenza quando è richiesto.
Ho ascoltato le cdm con un jolida (jazz) e le avevo trovate splendide, le ho inserite nell'impianto che avevo (onkyo 696) e dopo tre mesi (sebbene per il cinema fosse sufficiente) ho preso tre nad finali (216,214,902) e un pre technics solo analogico: il risultato è stato che per lo stereo sui frontali il timbro era perfetto ma la potenza mi sembrava troppa e per il cinema non sono mai riuscito a sentire un film in modo decente.
Ora ho preso un amc25100 di ... passaggio, e il cinema è migliorato, ma la musica ... lasciamo perdere!
Insomma non ho capito se il problema del cinema è solo nel fatto che le decodifiche le fa il denon 2900 e quindi ci vuole un decoder apposito, e non mi decido sui finali e soprattutto sulla potenza giusta.
la sala(...) è un 4x6 con i frontali sul lato 4.
Sto elugubrando su 5 finali mono rotel rmb100 (un conoscente ne ha due), ma nessuno pare li conosca.
Ho anche pensato a 2 906 in biamp (siamo alla follia!).
Insomma...a volte mi viene voglia di entrare nel negozio e acquistare a scatola chiusa (a rate!) un bel mcintosh mht100 e farla finita; ma sarà poi finita davvero?
-
personalmente eviterei amplificazioni troppo esuberanti in gamma alta,
meglio orientarsi verso ampli audiophile con una buona riserva di potenza specialmente su carichi bassi.
-
qualche nome?
(tieni conto del multicanale)
-
Allora, io ho un setup per l'HT composto da CDM7 SE(front), CDMC SE, CDM1 NT(side surround), 705(back surround).
Alimento il tutto con due finali Cairn K5.
Il suono che ne viene fuori è caldo contrariamente a quanto un mio amico diceva di questi diffusori.
Sono daccordo con chi ti consiglia un'amplificazione audiophile altrimenti, come hai già notato, il suono di questi diffusori può deludere e spesso mancare di una certa corposità in gamma bassa.
Ciao
-
Citazione:
Thefaster ha scritto:
Allora, io ho un setup per l'HT composto da CDM7 SE(front), CDMC SE, CDM1 NT(side surround), 705(back surround).
Alimento il tutto con due finali Cairn K5.
Con quale pre/decoder?
-
Integra Research RDC7.
Sono molto soddisfatto del tutto, ho solo bisogno di inserire qualche pannello fonoassorbente. A dire il vero l'ideale sarebbe utilizzare un bell' equalizzatore e correggere definitivamente la risposta della sala ma, considerando il costo dell'operazione ed essendo il videoproiettore il mio cruccio attuale, devo rimandare il discorso di qualche anno :) .
-
Citazione:
astigmatico ha scritto:
qualche nome?
(tieni conto del multicanale)
mi viene in mente AM audio con rapporto q/p eccezionale,se nò mi orienterei sugli americani di classe,però hanno un'altra quotazione non proprio favorevole o a buon mercato,a trovarli usati però.....
comunque anche i rotel vanno benone con le b&w.e i il primare A30.5,che eroga il doppio su carichi dimezzati.
personalmente lascerei stare gli ampli di origine orientale,un pò troppo "frizzanti",almeno per i miei gusti.
-
certamente d'accordo sugli ampli "frizzanti"!
vorrei specificare un po' meglio le mie esigenze in modo che i vostri buoni consigli siano più utili:
Mi oriento, per problemi di budget e non solo, solo sull'usato.
Come suono, ripeto il nad216 sulle frontali era perfetto, solo mi sembrava troppo potente, avevo un range di ascolto sulla manopola del volume (da troppo basso a troppo alto) di non più di un centimetro!
Quindi ritengo che meno watt, ma dello stesso tipo, siano la soluzione a cui tendo.
Un chiarimento: in biamplificazione passiva se alimento i diffusori con 30W rms per ogni "via" (2 nel mio caso), ottengo in linea teorica un equivalente di 60W oppure no?
-
Citazione:
astigmatico ha scritto:
certamente d'accordo sugli ampli "frizzanti"!
vorrei specificare un po' meglio le mie esigenze in modo che i vostri buoni consigli siano più utili:
Mi oriento, per problemi di budget e non solo, solo sull'usato.
Come suono, ripeto il nad216 sulle frontali era perfetto, solo mi sembrava troppo potente, avevo un range di ascolto sulla manopola del volume (da troppo basso a troppo alto) di non più di un centimetro!
Quindi ritengo che meno watt, ma dello stesso tipo, siano la soluzione a cui tendo.
Un chiarimento: in biamplificazione passiva se alimento i diffusori con 30W rms per ogni "via" (2 nel mio caso), ottengo in linea teorica un equivalente di 60W oppure no?
teoricamente per gli alti avresti bisogno di circa un terzo della potenza erogata per i woofer, quindi puoi ragionare su questa base.
-
personalmente lascierei stare la bi amplificazione passiva,ti raddoppiano i costi senza ottenere degli apprezzabili benefici,meglio un finale di potenza da un centinaio di watt di qualità,per quanto riguarda il discorso della manopola del volume la stragrande maggioranza degli ampli hanno il difetto che l'effetto di rotazione non è progressivo,nel senso che già ha 1/3 della rotazione sei già quasi al massimo del volume.