X-rite chroma 5... Esiste davvero?
Dall'epoca della guida di riker su questo forum si discute di calibrazione dei plasma ed i più usano la spyder 3 e la i1.
Io dopo varie esperienze con la spyder, sono passato alla i1, che però mi dà misure diverse con hcfr e con calman (salvo in caso in cui prima uso calman e poi hcfr senza spegnare il pc mi dà misure simili come se il driver di calman venisse usato da hcfr). Ed il bello è che a vista il risultato migliore sembra quello di hcfr.
In entrambi i casi, si noti, setto il driver su plasma (altrimenti ho una sovralettura del verde).
Ciò detto, di recente ho letto da qualche parte che l'unico colorimetro che dà risultati affidabili per la calibrazione del plasma è lo x-rite chroma5, in effetti molto sponsorizzato sul sito di calman (che ora lo certifica anche per i display a led).
Tuttavia la sonda è in vendita sul sito calman solo in bundle con calman enthusiast, mentre sul sito x-rite non esiste proprio.
Qualcuno mi può spiegare l'arcano e dirmi se effettivamente con la i1 le letture sul plasma sono affidabili o meno?
Ciao a tutti