B&W P5 vs Sennheiser HD595 + RS180 wi-fi
Recensione del neofita.
A seguire le mie impressioni sugli ascolti fatti nel weekend, con lettore cd Marantz pearl black 0422 (? il modello non lo ricordo bene).
B&W P5: averle in mano è meno gratificante che guardarle in vetrina perché diventano più piccole, meglio così se la qualità equivale alla maneggevolezza mi sono detto, l'impatto estetico è comunque notevole; indossate mostrano subito uno dei limiti principali, la pressione eccessiva sui padiglioni auricolari (mi sono immaginato a casa con due pinze gommate ad allargare la struttura superiore in metallo); l'isolamento dai rumori esterni è molto alto anche senza il flusso audio, il cavo è corto come ogni cuffia da mp3, tra i più corti della categoria; su il volume ed è piacere puro per il mio udito che apprezza gli alti brillanti ed i medio alti vivaci, meno appagante per le voci che risultano chiare, perfette ed incisive ma un pò fredde rispetto ad altri ascolti; i bassi ahimé latitanti, pensavo che il brano blues fosse registrato così, fin quando non ho collegato le Sennheiser!
per il resto le ho ascoltate poco perché nell'ambiente dedicato c'erano 35 gradi circa e questo non ha giocato a favore del tipo di cuffia, ma la sensazione claustrofobica dopo un pò mi ha fatto cambiare cuffia prima di quanto avrei voluto.
Conclusione: perfette in viaggio, in bicicletta, sulla sdraio all'ombra o in casa con iPad su sceslong rosso pomodoro da 7k euro.
Sennheiser HD595: oggetto molto bello, curato, leggero ed ergonomico, non riesci ad osservarle più di tanto perché ti viene voglia di indossarle e infatti stanno all'orecchio come il Marantz sta alla musica cioé da dio! la cuffia circumaurale è sempre stata la mia preferita sin dai primi ascolti musicali e questa sulla testa non la senti; il suono è qualcosa che riempie, forse sacrifica qualcosa sulle alte frequenze rispetto alle P5 ma l'ascolto è davvero equilibrato con voci calde che entrano dentro, bassi profondi e dolci, alti in linea con le altre fequenze riprodotte, secondo me, in modo magistrale; nonostante il caldo l'ascolto si è protratto per almeno 15 minuti con diversi brani dalle caratteristiche sonore differenti e con il volume dal minimo al massimo.
Conclusione: mi hanno conquistato!
Sennheiser RS180 wi-fi: ascoltate a casa ma già restituite per un difetto nel sistema di ricarica;
più grandi delle sorelle col filo sono comunque un bell'oggetto, confortevole e mai stancante, plug&play che più facile e veloce non si poteva, cuscinetti morbidi e padiglioni sganciabili per installazione pile ed eventuale sostituzione del padiglione da usura; peso contenuto e collegamento alla base senza fruscii o disturbi sia prima che durante l'ascolto; a volume minimo si percepisce appena lo stesso "tono di fondo" che si sente nelle mie cuffie Sony-DJ da 50 euro, il bello è che si ovvia a tale inconveniente abbassando un pò il volume dai tastini presenti sulle cuffie stesse (lasciandolo quindi ad 1/3 del totale), e non si ripresenta alzando il volume dal sinto (Kenwood anno 2003); l'ascolto è assolutamente pulito ed avvolgente sia con musica classica che elettronica, pop e rock, in linea con le sorelle col filo che avrei voluto comparare direttamente; portando il volume del sinto a -10dB inizia ovviamente a distorcere, ma per pochi istanti perché il volume si abbassa automaticamente e si stabilizza per dare un ascolto piacevole ritornando lentamente al massimo volume sopportato dalle cuffie; abbassando il volume del sinto da -10dB in giù la cuffia si rilassa e segue il segnale del sinto fedelmente da -15dB in giù; la prova bagno, camera da letto e stendino sul terrazzo è riuscita pienamente e senza intoppi: stupefacente! Utile la funzione di amplificazione delle voci per quei film pieni di effetti con le medie frequenze basse; è azionabile con tastino dedicato sulla base ma aumenta il fruscio di fondo a volume molto basso.
Conclusione: promosse per quelle che sono le mie esigenze ed aspettative, un prodotto di qualità dal suono pulito, equilibrato e pieno con un design che si sposa molto bene con elettroniche e diffusori di classe, indossate sono molto grandi anche se leggerissime ma è comunque meglio evitare di guardarsi allo specchio!