Visualizzazione Stampabile
-
Genelec
Ciao a tutti.
Mi sono fatto un giretto sul sito Genelec, devo dire che la serietà di questa azienda mi ha colpito.
I diffusori sono molto performanti (almeno sulla carta, non ho mai avuto modo di ascoltarli)
Mi chiedevo... come mai i prezzi sono cosi' alti? Il prezzo eguaglia la loro qualità oppure paghiamo la cosidetta ''firma''?
Nello specifico guardavo i diffusori ht324a e ht330a
Qualcuno di voi ha mai sentito questi bestioni?
Grazie
-
Stai parlando del top della produzione Genelec, come minimo suonano al top.
Non c'è bisogno di sentirli, suonano sicuramente alla grande.
Il problema è l'ambiente in cui andrai a metterli che deve essere altrettanto al top. Sono progettati per essere "flush mounted" e anche se possono essere usati "free standing" inglobali a parete perchè lo meritano.
Ciao.
-
Grazie chiaro_scuro
conoscevo la fama delle genelec e immaginavo la tua risposta.
Flush mounted si intende incassate a muro... Questo aiuterebbe nelle performance dei diffusori!?
Quel tipo di diffusori riuscirebbero a sonorizzare una stanzA di 100 metri?
Per sonorizzare intendo avere pressioni sonore cinema like intendo da dolori alle orecchie quasi! :-) ebbene si un altro pazzo tra voi
che ne dici?
-
Citazione:
Flush mounted si intende incassate a muro... Questo aiuterebbe nelle performance dei diffusori!?
Incassate al muro. Aiuterebbe molto perchè, principalmente, toglierebbe il problema delle riflessioni del muro posteriore.
Citazione:
Per sonorizzare intendo avere pressioni sonore cinema like intendo da dolori alle orecchie quasi! :-)
E' molto soggettivo. Secondo me il dolore alle orecchie non lo fa venire facilmente, ma più per la loro qualità che per mancanza di pressione sonora.
Considera anche che li devi "aiutare" con i sub (almeno 4 da 15''), perchè il canale LFE lo richiede.
Se non cerchi la qualità massima il dolore alle orecchie te lo puoi far venire con impianti per cinema.
Ciao.
-
Sicuramente avevo preventivato la sezione sub... Ti dirò di più sul sito genelec per la dimensione della stanza mi consigliavano 2 batterie di sub da 4 diffusori l'uno...
Per prodotti cinema intendi le jbl pro o klipsch pro???
Se ti riferisci a queste.. Sentendole nei cinema non mi son sembrate schifose....
Ecco perché mi domandavo che differenza ci fosse con le genelec!!!
Vorrei cercare di capire.. Le sostanziali differenze tra le 2 tipologie di prodotto...
-
Citazione:
Sentendole nei cinema non mi son sembrate schifose....
Allora vai sulle jbl pro, una garanzia.
Citazione:
Le sostanziali differenze tra le 2 tipologie di prodotto...
I monitor puntano sull'estrema fedeltà della riproduzione che piaccia o meno, mentre i prodotti per i cinema puntano sull'impatto e sul "piacere" della riproduzione (che mi sembra di capire è quello che cerchi tu).
Ciao.
-
Come costi per le jbl siamo sicuramente più in basso...?
Ma ci devo aggiungere il costo di un'adeguata sezione di amplificazione....
Le jbl pro nascono per sostenere elevate pressioni sonore senza sfondarsi vero???
Con le genelec Avrei una riproduzione fedelissima.. Ora mi chiedo con quello che c'è in giro (pArlo di film) le genelec renderanno bene? O tenderanno ad evidenziare i difetti di post produzione....?
-
Le Genelec sono più diffusori da studio di produzione, per te sono molto più indicate le JBL Pro Cinema.
Il JBL 5742 ha una SPL continua di 136dB, da diventare sordi due volte :D (prezzo 3700$ l'uno)
Per gli ampli basterebbero già 6 di questi per un 7.1 + sezione sub. Ovviamente nessuno si sognerebbe di usare un prodotto hi-fi per diffusori del genere, un finale pro rende meglio e costa meno.
I subwoofer potresti farli costruire con poche migliaia di €, i JBL cinema non mi convincono molto.
Alla fine coi diffusori immagino arriverai a spendere sui 30'000 €?:eek:
-
Perchè non allora un sistema JBL Synthesis (uno di quelli più "umani"), probabilmente più indicato in ambito home.
http://www.jblsynthesis.com/systems.aspx
-
Questo attualmente è il top della tecnologia JBL per quel che riguarda i sub ;)
http://www.jblpro.com/catalog/genera...?PId=300&MId=2
in ambienti vasti (100mq?! :eek: )i diffusori pro di un certo livello (non le cineserie, intendo professionali seri di fascia alta) sono garanzia di prestazioni, affidabilità e se ben ottimizzati e pilotati a dovere anche qualità. Mi pare di capire che le possibilità economiche non ti mancano se ipotizzi l'acquisto di simili sistemi, allora non posso che consigliarti caldamente di rivolgerti ad un professionista per l'installazzione e la taratura del sistema, altrimenti potresti restar deluso ;)
Ci sono anche questi tra i genelec che sono attvi e con interfacciamento perfetto con la sezione di amplificazione:
http://www.genelec-ht.com/products/active-3-way/ht315b/
http://www.genelec-ht.com/products/a...3-way/ht320bc/
http://www.genelec-ht.com/products/subwoofers/hts6/
Se non ricordo male i woofer glieli costruisce la eighteensound...;)
PS: beato te :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da YamahaSW1500
Le Genelec sono più diffusori da studio di produzione
il che è più che positivo ;)
-
In uno studio di registrazione è richiesto un suono neutro in tutta la gamma, quindi anche per questo i monitor genelec hanno uns SPL di 11dB inferiore agli Array JBL. (125 contro 136)
Ricordiamo che un guadagno di 11dB equivale a moltiplicare per 13 la potenza acustica.
In una stanza grande e con esigenze come quelle di Pablitho che (io comprendo bene :D) è una differenza non da poco.
Per gli amplificatori della sezione bassi e medio bassi scelta obbligata componenti pro. Per le alte vie sono richiesti comunque minimo 150RMS veri ma ci si può sbizzarrire con la scelta.
Ovviamente i diffusori a tromba vanno equalizzati per rendere al meglio e un esperto è d'obbligo.
@Ale55andr0 ho notato anch'io quel sub JBL, come SPL e estensione del basso è impressionante, l'unico dubbio lo avrei sulla qualità dato che è nato per applicazioni all'esterno da PA. Ma conoscendo JBL non mi stupirei se fosse ottimo.
-
Grazie mille ragazzi per i consigli..
Cerchiamo di chiarirci le idee...
DA un lato Genelec molto analitiche e con pressioni sonore da 126 Db....
DAll'altro jbl pro cinema con pressione sonore fino a 136 db...
Ora il punto è: in una stanza di circa 100 metri entrambe suonerebbero forte? (e per forte intendo come al cinema nel vero senso della parola)
Sulla bilancia degli aspetti positivi per jbl metterei sicuramente il prezzo nettamente inferiore.... che pero' va riconsiderato tenendo conto della sezione di amplificazione da dover acquistare a parte....
Il tutto verrà rigorosamente equalizzato con il pac!! Questo mi sembra il minimo...
@ Alessandro: hai mai sentito le Genelec? Se si... pregi? difetti? Capacità di suonar forte?
@ tutti: non sono miliardario... ma vorrei creare la sala cinema definitiva... e penso che questa non possa prescindere da pressioni sonore elevate (come al cinema appunto) ma di qualità.....
In soldoni... voglio poter alzare il volume senza star li a pregare che mi si schianti un tweeter!!!!
P.s questione sub pensavo agli hts6 della Genelec...
-
Per avere un sub all'altezza delle altre sezioni (se consideri le JBL Pro) io andrei o di 2 di quelli liknati da Alessandro o di autocostruito, ad esempio 4 sub con doppio RCF L18P400 non avrebbero un risultato paragonabile al cinema, ma infinitamente superiore.
Stesso discorso per i diffusori. Avresti i diffusori del cinema in casa.
-
Non so in che cinema hai ascoltato, ma non è che normalmente il livello sia assordante, altrimenti dopo due ore di film esci rimbecillito oltre che con potenziali danni all'udito :D
Che io sappia, di norma, la taratura di un sistema cine è fatta per avere 85dB di media e 105 come picco (quindi un range dinamico di circa 20dB), questo dettomi da un professionista e progettista, anche se vi possono essere delle eccezioni...:D
Quanto al JBL, ammesso che lo si possa acquistare facilmente (chi distribuisce i professionali JBL in Italia?) sicuramente è lo stato dell'arte nel settore dei sub professionali, il trasduttore che lo equipaggia (JBL 2269H - mannaggia a loro che non lo vendono sfuso )è studiato per avere un escursione veramente notevole con distorsioni quanto più basse possibili, grazie ad un complesso magnetico linearissimo :)
ovviamente, nell'ipotesi (che bello sognare, non costa nulla :D), va pilotato con un ampli in grado di erogare 4-5kw e con elevatissimo damping factor
Per l'autocostruito quoto, anche se andrei su componenti con xmax lineari più elevate, come i B&C 18SW115 o gli 18Sound 18NLW9600, ma avendo la disponibilità economica, forse tanto vale acquistare un prodotto di comprovata qualità e progettato da chi lo fa di mestiere ed ha un certo know how :)
Pablitho, per non scassare i tweeter è fondamentale che l'ampli eroghi potenza senza alcuna distorsione, puoi avere il miglior tweeter al mondo, ma se l'ampli gli manda un'onda quadra (clipping) anzichè sinusoidale i tweeter ti fanno ciao ciao :D
Dimenticavo: bisognerebbe considerare il livello sonoro riproducibile dal sistema di altoparlanti in funzione del punto di ascolto: un sistema da 100dB/a/amt non eroga lo stesso livello ascoltato da 10mt...se il tuo ambiente è cosi vasto ed hai elevate esigenze di pressione allora meglio puntare sui JBL pro o simili :)