Storage dei file multimediali - DVD, BD o HD ??
Ciao a tutti.
Con l'avvento dell alta definizione e piu in particolare degli Home Theater PC ci siamo ritrovati con file multimediali molto pesanti (da 1 ai 20 GB per file) che si accumulano giorno per giorno.
Mi chiedo dunque quale sia la modalità migliore per archiviare e collezzionare tali file nel modo piu semplice, veloce, economico ma soprattutto duraturo.
Su dvd si spende sicuramente poco di supporto e la durabilità nel tempo è asicurata .... però la scarsa capienza dei dischi lo rende alquanto scomodo:
backuppare 1TB di files a botta di 4 GB alla volta .... :cry:
Mi rimane l'alternativa dei Bluray Disc ... 25 o 50 GB per disco ... dischi un po costosi ma anche qua è assicurata la durabilità dei dati.
in fine ho valutato di archiviare i dati direttamente su HD .... ormai sono tante le soluzioni che permetto di attaccare al volo HD estermi per la fruibilità dei dati.
E' sicuramente il metodo piu veloce .... piu capiente ... piu economico considerando il costo al GB .... ma il mio grosso dubbio è :
I dati archiviati su uh HD scollegato dal pc e ber riposto in un adatto contenitore sono al sicuro ? Sono arisco di smagnetizzazione ? l'HD rischia di rompersi ?
Voi cosa ne pensate ?