NUOVE DECODIFICHE ,COME VEICOLARLE
Apro questa discussione per approfondire un argomento che ultimamente mi ha dato un po da fare.....
Tralasciando per un attimo le connessioni analogiche ,quindi facendo fare le decodifiche alla sorgente BD,oggi ci sono sul mercato ormai solo pre -mch che si occupano loro di decodificare i nuovi formati audio,
la sorgente manda l'audio e il processore mch effettua le decodifiche,ovviamente il tutto solo e unicamente con hdmi.
Dopo un inziale presenza sul mercato dei prodotti consumer,onkyo,ecc...che svolgevano il tutto, anche i marchi piu blasonati,(krell,mac,classe',bryston,meridian,anth em(che ho attualmente a casa)ecc...,si sono presentati sul mercato con queste possibilita' sulle ultime macchine prodotte.
Sarei curioso di sapere altre opinioni,perche io dopo aver ascoltato quasi tutte le macchine appena elencate,ho percepito sempre lo stesso problema,un suono tendenzialmente asprino e con scarsa quantita' di informazioni percepite,sopratutto nell ultilizzo audiomch,tipo concerti in BD ecc...e non credo che il limite sia nelle macchine ma nella connessione
Attenzione,non intendo dire che il suono sia inaccettabile,anzi la dinamica c'e ed e' buona ,nell'insieme si ottengono dei buoni risultati,ma andando oltre, se si puo effettuare ,come ho fatto io,un confronto con le decodifiche fatte in analogico,muniti di pre e sorgente con parte analogica di qualita',(roba non facile ad oggi)a parita' di impianto la differenza e ' sempre stata percepita in maniera direi piu' che evidente,in negativo a sfavore dell collegamento hdmi.
Prima di fare questa comparativa mi ero convinto che probabilmente la cosa dipendesse dall effettiva qualita' limitata dei nuovi formati,accettando che probabilmente con i BD e i nuovi formati audio ad oggi, quello era il meglio che si potesse ottenere,in realta' non e' cosi,e le differenze non sono state quantificate in sfumature che solo un appassionato puo apprezzare,ma direi sostanziali,su tutti i fronti, ovviamente per me e per chi era li' con me durante le comparative.
Ho la sensazione che il collo di bottiglia sia proprio l'hdmi .