Cavi di potenza (x diffusori)
** Premessa ai mod non so se sia questa la sezione giusta, mi sembrava la più adeguata ** :)
Alla ricerca del miglioramento continuo del nostro impianto sia HT che 2ch, mi sono di recente imbattuto in questo argomento. Ora c'è chi sostiene che siano più importanti i cavi di potenza che quelli di segnale, io personalmente la penso al contrario, cmq bisogna pur sempre curare tutto.
A tutt'ora come cavo di potenza ho del banale cavo x audio di sezione 2.5 mm2 non meglio specificato, con guaina trasparente, non so nemmeno se il rame sia OFC.
A seguito dei molti elogi presenti sul web ho realizzato x i canali frontali i famosi TNT-FFRC, quelli con cavo thernet cat5 a 3 mandate per speaker proponendomi che se avessi avuto riscontro positivo avrei realizzato i TNT-TripleT quelli cioè a 6 mandate.
Ero molto fiducioso xche' leggo da tempo oltre che il nostro forum (anche se scrivo poco) anche il sito che li ha proposti.. ma dopo averli provati sono tornato immediatamente indietro ritenendoli assolumente inadeguati per applicazioni audio.
Mia personale opinione è che benchè la teoria che c'è dietro la realizzazione di cavi con conduttori solid core sia valida purtroppo viene introdotta un'azione di filtraggio da parte del cavo stesso che finchè non l'ho realizzato ritenevo di effetti trascurabile e invece c'è come dire... "un'equalizzazione" del segnale che lo compromette anche se lo rende come da tutti riconosciuto "più analitico"...
Io dico bocciato, attendo commenti magari da qualcun altro che l'ha provato. ;)