Visualizzazione Stampabile
-
collegamento RGB
ho acquistato un cavo RGB per poter collegare il mio lettore DVD (uscita scart RGB) con Epson tw 200 ma non si vede nulla e non capisco xchè. il cavo termina da una parte con una scart e dell'altra con tre connettori R G B che ho collegato regolarmente al vdp ma nulla!!!! come mai? in dotazione con il dvp c'era una cavo con un filo in più giallo!!! forse è questo il motivo? il cavo da me acquistato doveva uscire con 4 fili?? aiutatemi per favore!!!!!
-
Si è questo il motivo.
Ti manca il cavo sincronia cioè il giallo.
-
significa che il cavo appena acquistato è da buttare? (sob sob!!!!)
-
Be',
- se non lo vuoi lasciare inutilizzato,
- se sai maneggiare un saldatore, o conosci chi lo può fare,
- se la scart si può aprire,
puoi aggiungere tu il cavo necessario e farlo scorrere esternamente al cavo originale; non avresti perdite di qualità in quanto porterebbe solo i segnali di sincronismo.
In effetti trasporta il segnale videocomposito, ma solo per ricavarne i sincro.
Dimenticavo, i pin a cui saldare il cavo (schermato a 75 ohm) sono il n. 19 per il segnale e il n. 17 per lo schermo.
Ciao
-
ma, scusate l'ignoranza, allora questo cavo a cosa servirebbe?
-
A estrarre i segnali di sincronismo (H+V) dal piedino su cui è presente il segnale videocomposito.
Solitamente questi segnali sono associati ad uno dei pin RGB, nel tuo caso si usa un quarto conduttore.
Ciao
-
ok grazie tutto chiaro!!
però io vorrei sapere il cavo da me acquistato (a non pochi euro!!!!) con una scart da una parte e tre connettori dall'altra R-G-B per cosa viene utilizzato!!!
non sarà che da qualche parte del menù del mio TW-200 c'è un settaggio che fa in modo di mandare i sincronismi con uno dei tre connettori presenti (R G o B)?
-
Se il tuo player ha anche un uscita composita esterna alla scart, prova a collegare anche quella per far passare i sincronismi, con il mio vecchio player funzionava.
ciao:)
Pacchio
-
Il cavo che hai comperato va benissimo per quei collegamenti RGB a 3 plug, che sono la maggioranza, ad esempio il mio vpr funziona benissimo con questo tipo di collegamento, oltre ad avere gli ingressi separati per i 2 sincro.
Ciao
-
ok tutto risolto!!!
ho collegato anche l'ingresso video composito e adesso tutto funziona.
ancora una domanda per questo collegamento devo acquistare un cavo di buona qualità, come è l'RGB da me già acquistato, o visto che porta solo i sincronismi è sufficiente un cavo qualunque?
grazie!!!
-
Il termine "buona qualità" quando si parla di cavi è molto relativo, per molti, se il cavo, audio o video, non costa meno di un centinaio di € al metro, connettori a parte, non è sicuramente di buona qualità :p
A parte gli scherzi, se hai effettuato una prova e tutto va bene, usa quel cavo che hai impiegato.
Comunque, un normale cavo da 75 ohm, ad esempio il comune RG59, non dovrebbe dare problemi.
Ciao