Visualizzazione Stampabile
-
clamp o non clamp
Volevo un consiglio, ho acquistato un clamp di 280gr , per utilizzarlo su di un thorens td 166, ho pero' sentito e letto che su giradischi a telaio flottante nn e' consigliato il clamp, e' vero?
Il mio dubbio viene perche ho effettuato la taratura delle molle del mio thorens, ma appena metto il clamp le tarature sballano di 1/2 mm, cioe' io taro il piatto (come consigliato nella guida su autocostruzioni.com) a 28mm, mettendo il clamp pero' mi sballa il tutto, anche con il solo tappetino mi sballa di 1 mm, saranno le molle?
-
Su un telaio flottante l'unico clamp utilizzabile e' quello a morsetto, a meno che tu non faccia la taratura delle molle con il clamp inserito. Ovviamente, in quest'ultimo caso lo dovrai utilizzare sempre.
In ogni caso, io ti sconsiglio modelli "a peso": sforzano troppo le molle del telaio, che non nascono per essere sollecitate con pesi eccessivi.
Ci sarebbe poi da parlare delle effettiva utilità di questi accessori, ma questo è un altro discorso. ;)
-
Verissimo..
E poi, e tarature le farei col tappetino, se lo lasci sempre..
Ciao.
-
Io lascerei proprio perdere: quasi tre etti di clamp da muovere (oltre al resto) non credo che facciano proprio bene al motore del Thorens.
-
grazie 1000 per le risposte ;) , ok! allora lascio stare, niente clamp.
Effettuo le taratute con il tappetino ;)
volevo chiedervi visto che siete cosi gentili, volevo sostituire anche il mat, ero propenso per un mat in sughero, qualcuno sa dove posso reperirlo a buon prezzo ;) :) .
-
Hai provato su eBay? Occhio comunque che il sughero carica elettrostaticamente i vinili.
-
se hai un taglierino e 5 euro puoi costruirtelo in 10 minuti!:D
per il discorso clamp ho fatto un po di prove ed ho notato che il clamp (sempre su telai rigidi) assolve al meglio la sua funzione solo se è in uso anche il "clamp" esterno al disco (pardon non ricordo il nome), solo così la funzione spianatrice è equamente ripartita tra il centro e la periferia del disco...gli stilo ringraziano:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marlenio
Hai provato su eBay? Occhio comunque che il sughero carica elettrostaticamente i vinili.
:( nn lo sapevo, nn lo consigli?
-
Secondo me il feltro è meglio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
se hai un taglierino e 5 euro puoi costruirtelo in 10 minuti!:D
per il discorso clamp ho fatto un po di prove ed ho notato che il clamp (sempre su telai rigidi) assolve al meglio la sua funzione solo se è in uso anche il "clamp" esterno al disco (pardon non ricordo il nome), solo così la funzione spianatrice è equamente ripartita tra il centro e la periferia del disco...gli stilo ringraziano:D
grazie del consiglio, ho trovato questo progetto di autocostruzione mat chiamato JANUS cosa ne pensate?
http://www.tnt-audio.com/clinica/janus.html
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marlenio
Secondo me il feltro è meglio.
dici ma nn si carica elettrostaticamente il feltro?
-
-
ok! del progetto tnt cosa ne pensi?
-
Per un mio amico ho preparato un mat fatto con il materiale che si utilizza per non scivolare nelle vasche da bagno (quei fogli composti da pallini). Circa 2 euro di spesa, il mio amico è felicissimo. :)
Io sul mio Project uso il solito mat in feltro che va benissimo.
-
grazie 1000, sei stato molto gentile, faro delle prove ;) .