Visto che finalmente ho dei tempi "certi" per l'arrivo dei nuovi diffusori (in firma) vi chiedo un parere su come fare un buon rodaggio.
Oltre al "li uso finché non sono rodati", cosa mi conviene fare?
Mando musica per ore?
Suggerite numerosi :D
Visualizzazione Stampabile
Visto che finalmente ho dei tempi "certi" per l'arrivo dei nuovi diffusori (in firma) vi chiedo un parere su come fare un buon rodaggio.
Oltre al "li uso finché non sono rodati", cosa mi conviene fare?
Mando musica per ore?
Suggerite numerosi :D
Secondo me basta avere un pò di pazienza. Ascoltali per il tempo che usi normalmente ad un volume medio, non troppo alto. Per quanto tempo? Beh, dipende dal diffusore e ognuno ha un suo tempo di rodaggio. Prova eventualmente a contattare il produttore per avere indicazioni più precise. Cmq secondo me già dopo una cinquantina di ore dovrebbero essere già a buon punto.:)
Le fai suonare, senza particolari attenzioni o requisiti.
Personalmente, ritengo una ventina di ore più che sufficienti ai fini del rodaggio. Oltre, sarà il tuo orecchio ad abituarsi al suono dei nuovi diffusori.
ma esiste anche il rodaggio per le casse?? a cosa serve??
Finche le casse non sono rodate, non danno il loro meglio, di solito ;)
Gli altoparlanti devono assestarsi e lavorare un pò per sciogliersi, ma se non si vuole accelerare la pratica questo avviene con il normale ascolto
si parla dai 20 alle 100 ore di funzionamento
Si, la cosa forse varia molto da diffusore a diffusore: nel libretto di istruzioni delle mie, la mordaunt short consigliava di lasciarle girare per 36 ore consecutive una di fronte all'altra mettendone una delle due fuori fase. Personalmente non ho la possibilità di farle girare consecutivamente 36 ore, devo anche dormire :)
Per cui sono state rodate (o forse si stanno ancora rodando, non credo di avere superato le 50 ore) con semplice musica o film, uso comune, e non posso che notare un notevole miglioramento fra come sono ora e come erano 'out of box'
Quindi un normale utilizzo, perfetto.
Grazie a tutti :D
Ad aumentare la cedevolezza delle sospensioni che legano le membrane degli altoparlanti ai cestelli. A rodaggio ultimato, ad esempio dei woofer, si guadagna in estensione e dinamica in gamma bassa.Citazione:
Originariamente scritto da Fear