Modestamente.. angolo TV!
Ciao a tutti,
mi sono da poco iscritto per sottoporvi il progetto del mio angolo TV (HT?..) da mettere su nella sala della mia nuova casa.
Premetto che l'appartamento verrà pronto a fine 2010 e quindi non cerco (per ora..) informazioni su cosa comprare (TV, ampli ecc) ma qualche consiglio su come predisporre il tutto.
La sala dove installerò il tutto ha le dimensioni di 4 m per 6 m.
La distanza dalla tv sarà di circa 2,80 m.
Per certo comprerò un plasma da 50" e la mia intenzione è quella di assemblare un HTPC come unica fonte video.
Pianta sala:
http://img18.imageshack.us/img18/6734/salauf.jpg
Per ora ho due domande che mi ballano in testa:
1 - Ho intenzione di installare la tv a muro, facendo passare i cavi all'interno del muro, ma è possibile installare un plasma a muro, ma che risulti davvero appeso come un quadro, senza spazio tra il tv e il muro stesso?
In caso affermativo, mi chiedo, le varie spine (HDMI o semplicemente l'antenna oppure l'alimentazione) non fanno "spessore" dovendo quindi lasciare forzatamente dello spazio tra il muro e la tv? Inoltre sotto il profilo del surriscaldamento del tv, è opportuno non lasciare "aria" tra il tv e il muro?
2 - Per quanto riguarda l'impianto audio, per come è conformata la stanza, non mi spingerei oltre un impianto 5.1.
Un altra linea guida che mi dò è quella di non appoggiare le casse (le due dietro nello specifico) su supporti ballerini.
Avrei intenzione di prenderle del tipo Indiana Line linea TESI (modello 260 tipo) o equivalente (si vedrà al momento), comunque da scaffale, non da pavimento.
Prendendo spunto da altre discussioni lette nel forum la soluzione che potrebbe andare potrebbe essere:
- cassa destra messa sul pavimento lungo la parete di destra, quindi ad una distanza di circa 1 m dal divano;
- cassa sinistra sistemata su una mensola che corre lungo la parete sinistra della sala, cassa che risulterebbe molto vicina al punto d'ascolto ma ad un'altezza di circa 1,5-1,8 m.
Che dite, le due casse messe in posizioni così sbilanciate potrebbe pregiudicare molto l'ascolto? A tal punto da fermarmi ad un sistema 2.1?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di seguirmi fin qui!
Attendo i vostri preziosi consigli.