cavo cuffie con controllo volume sinistro/destro
Salve a tutti, faccio una piccola premessa. Questo è il mio primo messaggio, ho trovato il forum cercando in rete.
Espongo qui il mio problema perché non sono molto esperto in materia audio e spero che qualcuno un po' più navigato possa darmi una dritta. Spero che la sezione sia quella giusta e che la domanda non sia già stata posta (prima di scrivere ho usato lo strumento di ricerca, ma non ho trovato ciò che cercavo). In caso contrario mi scuso in anticipo :)
Venendo alla questione.
Per un problema di udito (sento meno da un orecchio) avrei la necessità di regolare i due canali delle cuffie su due volumi opportunamente diversi. Tipicamente mi serve per l'ascolto dell'ipod, ma cerco una soluzione "hardware" che all'occorrenza sia facilmente trasferibile ad altri dispositivi. I livelli dovrebbero essere regolabili agevolmente e in tempo reale (come un normale controllo del volume).
Googlando ho trovato questo prodotto:
http://www.hifiheadphones.co.uk/imag...hzr62-full.jpg
Sembrerebbe fare al caso mio ed è esattamente ciò che avevo in mente. In alcune descrizioni ho letto che viene effettivamente usato in situazioni simili. Però ho qualche perplessità.
Innanzitutto, vista la marca, non è proprio a buon mercato (una trentina di euro), anche se è un ostacolo decisamente relativo. Un'altra cosa che non mi convince è la lunghezza del cavo. Sono 5 metri di cavo, quando a me ne basterebbero pochi centimetri (ricordo che devo usarlo per un lettore mp3 portatile). Inoltre, non essendo ferrato in materia, non so se tecnicamente sia adatto allo scopo.
Chiedo dunque qualche consiglio. Ci sono alternative in commercio? Per quanto cerchi, non sono in grado di trovare niente di simile. C'è modo di autocostruirsi una cosa del genere (e come, eventualmente)? Cavo a parte, potrebbe al limite andare bene quello che ho trovato? (sarebbe possibile accorciare il cavo o è uno spreco inutile?)
Mi scuso per la lungaggine e ringrazio in anticipo chiunque volesse rispondermi
Saluti