Ciao a tutti,
Dove posso trovare delle informazioni per la predisposizione dell'impianto per l'ht?
Cioè le dimensioni dei corrugati,
e quanti corrugati per ogni elemento, cioè il vpr, i diffusori, e le elettroniche.
Grazie a tutti,
Alessandro
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,
Dove posso trovare delle informazioni per la predisposizione dell'impianto per l'ht?
Cioè le dimensioni dei corrugati,
e quanti corrugati per ogni elemento, cioè il vpr, i diffusori, e le elettroniche.
Grazie a tutti,
Alessandro
Per esperienza personale io feci predisporre corrugati da d.20 che terminavano in scatole da incasso 503, per ogni singola disposizione. Ma se devi fare entra-esci tra i vari punti ti consiglio un corrugato di 25 o addirittura 32 a seconda dei cavi di potenza che utilizzerai. Spero di essermi spiegato adeguatamente
Cosa intendi per entra esci?
Ho letto che molti hanno usato il 20 per i diffusori, ma per il proiettore?
Leggo spesso che l'hdmi ha bisogno di un corrugato più grosso.
Io non ho mai visto un cavo hdmi mi hanno detto che è come una usb. Immagino che il problema si che deve passarci anche con il connettore perchè non si potrà staccare, ma quindi che corrugato è adatto? 32?
Grazie per il tuo intervento!
Saluti
Per entra e esci intendo se da una scatola da 3 moduli (le classiche che trovi nei muri per gli interruttori) devi andare ad una altra scatola 3 moduli. Io ti consigli questa soluzione, la scatola dietro all'amplficatore falla installare a 4-6 moduli orizzontali oppure a 6-8 moduli a quadretto (ma attenzione non è un quandro ma è semplicemente una scatola con relativo supporto con i moduli disposti su due file). Da questa scatola vai a tutti i diffusori ( 5 o 7 che sono) corrugato consigliato 20 se utilizzi cavi comprati corrugato 25 per gli autocostruiti (così sei tranquillo che passano), sconsiglio i 32 perchè per scatole così piccole si fa una fatica tremenda anche solo per fissarli con il cemento. Poi predisponi a fianco di questa una scatola a 3 moduli con cui fai i collegamenti che vanno alla TV e al videoproiettore ( a che distanza si trova dall'ampli? Il cavo HDMI costa una fortuna) anche qui utilizza del 25. Per collegamenti molto lunghi dell'HDMI (10-15-50metri) ti consiglio di utilizzare un estrattore che porta il segnale con cavo categoria 5e o 6 ma ti consiglio quest'ultimo per la quantità più elevata di dati che trasporta.
Per le predisposizioni dei diffusori ti consiglio di non uscire con il corrugato ma direttamente con una scatolina a 3 moduli (in termini tecnici la classica 503), per alcuni motivi:
1- Se non la utilizzi ci metti una placca con i suoi tappi e sta bene esteticamente
2- Sei comodo per lasciare anche un minimo di scorta cavo nel caso questo sia troppo lungo
3- Puoi utilizzarla anche come fissaggio del diffusore (ad esempio io ho le staffe per i sorround della Vogel's che hanno una morsa per tenerle strette, questa la fisso sopra alla scatola e dietro lascio l'abbondanza di cavo e lo spazio per un eventuale sostituzione di esso senza smontare il mondo, la scatola è più grossa, ma basta tagliare a metà supporto e placca e il gioco è fatto).
Spero di essere stato comprensibile;)