Fujifilm Finepix Real3D W1
Finalmente mi è arrivata la fotocamera in oggetto.
Per chi non la conoscesse è la prima fotocamera sul mercato in grado di scattare fotografie in 3D stereoscopico. Questo è possibile grazie a due sensori CCD da 10 megapixel leggermente spostati fra loro che permettono di scattare le foto da due angolazioni leggermente diverse contemporaneamente. Oltre alle foto permette anche di registrare filmati stereoscopici con risoluzione 640x480 a 30fps e audio stereo.
Dalle prime prove effettuate i risultati sono più che soddisfacenti, soprattutto se le foto ed i filmati li guardate a casa con il kit 3D Vision della Nvidia (ad occhialini attivi) ma possono anche essere visti con i tradizionali occhiali anaglifi usando software tipo Stereoscopic Player.
La macchina fotografica incorpora anche un display con schermo lenticolare che permette di scattare e rivedere subito le foto ed i filmati in stereoscopia senza usare occhialini anche se i risultati, proprio per le limitazioni di una simile tecnologia, non rendono al meglio.
Attualmente che io sappia in Italia non è ancora commercializzata (nei negozi) ma può tranquillamente essere ordinata via Internet come ho fatto io e la cifra si aggira attorno ai 470 Euro.
Qualcun altro di voi ne possiede una ?
Che impressioni ha avuto ? In quali circostanze è riuscito a fare gli scatti o le riprese migliori ?