Uhm, vorrei acquistare un disco da un venditore su discogs, ma le condizioni di copertina sono settate su generic. Cosa vorrebbe significare? :confused:
Visualizzazione Stampabile
Uhm, vorrei acquistare un disco da un venditore su discogs, ma le condizioni di copertina sono settate su generic. Cosa vorrebbe significare? :confused:
hai provato a leggere questa discussione? http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=103886
se non trovi nulla, manda un mp a Marlenio che è sicuramente un esperto in materia e chiedigli di partecipare a questa discussione.
ciao
Nel frattempo ho mandato un messaggio al venditore.
- dice standard sleeve / plain sleeve (its plain), il che dice tutto e niente, dal momento che "plain" vuol dire "semplice", ma anche "bruttino" (se vogliamo giocare sulle parole). Comunque è un negozio che ha il 99,99% di feedback positivi (su 4.500 feed), di cui nessuno negativo. Il disco è VG+ (secondo il venditore uno strong VG+), quindi - bene o male - qualche difetto lo avrà. Si tratta però di un disco del 1990, di cui esistono 500 copie, e costa anche relativamente poco (14€). Non vorrei però ritrovarmi con una copertina disastrata, cui mancano pezzi. Mmm, sono davvero davvero indeciso, sarebbe il mio primo acquisto usato.
La definizione che il venditore ti ha dato potrebbe anche essere intesa come copertina non apribile a libro (gatefold), e quindi "standard". Ma si tratterebbe di una definizione relativa al tipo e non alle condizioni.
In linea di massima ti consiglierei di richiedere una foto e di fartela inviare via mail: se il venditore -come sembra- è serio, non farà problemi a mandartela.
Per le copertine si usa lo stesso codice di grading dei vinili, quindi nel caso avrebbe dovuto usare F (fair) o P (poor). Da questi due valori in su le condizioni migliorano.
Attenzione al discorso della valutazione VG (+ e ++) del vinile, dato che si tratta di un parametro molto "borderline" e non è difficile vedere dischi VG che in realtà sono dei P (ma anche dei VG che in realtà sono EX).
Grazie per i consigli!