Visualizzazione Stampabile
-
Trappola acustica per SW
Ciao a tutti,
ho un problema comune: il SW non fa vibrare tanto il pavimento del mio salone, quanto, a certe frequenze, le finestre e la porta del bagno della sala stessa. Il mio obiettivo sarebbe, grazie al vostro aiuto, costruire una trappola acustica che risolva il problema, ma non avendo esperienza su come costruirla e dove piazzarla chiedo a voi. Allego una pianta. Non ci sono tende.
Grazie a tutti.
http://img406.imageshack.us/img406/7733/saloneb.th.jpg
A punto di ascolto, PI porta ingresso, PF porta finestra, P porta, F finestra, SW subwoofer, SR casse surround
-
ciao l 'immagine mon mi è molto chiara forse mancano delle linee.
-
Citazione:
Originariamente scritto da kabuby77
mancano delle linee.
Si vedono solo se ingrandisci l'immagine da imageshack. Grazie.
-
Il fatto che a certe frequenze vibrino certi particolari dell'ambiente non vuol dire che ci siano delle risonanze ambientali (anche se sicuramente ci sono, come in qualsiasi ambiente), ma che quei particolari entrano in risonanza a frequenze loro tipiche, determinate dal loro peso, conformazione, materiale, dimensioni, ecc.
Ad esempio, una lastra di vetro entrerà sicuramente in vibrazione ad una frequenza determinata dalle dimensioni, spessore e peso della lastra, ma con una trappola ambientale non riuscirai ad eliminare quella vibrazione, bisogna intervenire direttamete sulla lastra, ad esempip appesantendola, fissandola meglio alla cornice, applicandogli del materiale antivibrazioni, ecc.
Per quanto riguarda invece la correzione acustica dell'ambiente, indipendentemente dal problema che hai segnalato, i consigli sono i soliti.
Bisogna iniziare con interventi generici, quali le solite trappole angolari o cilindriche messe negli angoli e di cui si è parlato in tantissime discussioni, anche con consigli sui metodi di realizzazione.
Non potrai comunque ottenere grandi risultati alle frequenze più basse, proprio quelle che provocano i maggiori problemi.
Puoi provare anche a spostare il sub, magari esiste un'altra posizione che riduce i problemi.
Purtroppo le tematiche legate alle correzioni ambientali esulano dagli argomenti trattabili in questa Sezione, dove si possono, invece, trovare indicazioni sulla costruzione di trappole e pannelli.
Tieni presente che questo tipo di trappole agisce su uno spettro abbastanza ampio, mentre quelle vibrazioni di cui ti lamenti avvengono a frequenze ben precise, pertanto ci vorrebbero comunque delle trappole accordate su quelle frequenze, come i risuonatori di Helmholtz, non semplici da realizzare e di grandi dimensioni se si deve scendere in frequenza e bisogna anche fare prima delle misure per conoscere quali siano le frequenze interessate.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Puoi provare anche a spostare il sub, magari esiste un'altra posizione che riduce i problemi.
Grazie dei preziosi suggerimenti. Farò un po' di prove.