ho un induttore ciare da 0.82 mH e devo arrivare a 0.8mH tramite le tabelle ciare lo step inferiore più vicino è 0.75mH togliendo 8 spire, quante spire devo togliere per arrivare a 0.8?
Visualizzazione Stampabile
ho un induttore ciare da 0.82 mH e devo arrivare a 0.8mH tramite le tabelle ciare lo step inferiore più vicino è 0.75mH togliendo 8 spire, quante spire devo togliere per arrivare a 0.8?
Direi proprio che potresti anche lasciarlo così, posto che la differenza è dell'ordine del 2-3%, ovvero ampiamente coperta dalle tolleranze dei componenti (in sostanza, potresti già ritrovarti tra le mani un'induttore da 0.8...).
Se proprio vuoi, dato che da 0.75 a 0.82 ci sono 0.07mH, quindi, secondo quanto dice la CIARE siamo a circa 0.00875mH a spira, togline due o tre, ma ti renderai conto anche tu che tutto ciò è piuttosto assurdo! :D
Ciao
mau
ma quindi è una funziona lineare?o è approssimabile al lineare, io ho studiato elettronica ed elettrotecnica, ma le ho totalmente rimosse e non avevo voglia di farmi i conti :) , anche io ho pensato che sia la stessa cosa, ma vedendo l'ordina di grandezza dei vari componenti del filtro (tolti i 10ohm della resistenza) i condensatori sono nell'ordine di qualche microfarad, non penso che una differenza di 0.02 mh sia così trascurabile
Valore ampiamente entro la tolleranza del valore nominale dell'impedenza, pertanto non toccare nulla.
Ciao
In realtà è quadratica, ma per così poche spire è più il tempo perso a fare i calcoli che ad andare a tentoni.;)Citazione:
Originariamente scritto da bradiposid
Comunque, come ti ha detto anche Nordata, lascia tutto così com'è.
Ciao
mau
agli ordini...grazie :D