4 ampli per le CM9. La sfida finale
Dal momento che con il mio Marantz SR5200 e l'ambiente d'ascolto alquanto riflettente, le CM9 suonano un pelo sgradevoli (voci troppo stridenti), ho deciso di abbreviare i tempi per l'acquisto dell'amplificatore stereo.
Leggendo le recensioni delle riviste e i consigli del forum, ho ristretto la scelta ai seguenti modelli:
Arcam A38
L'Arcam è l'unico amplificatore che ho potuto ascoltare di persona (ho ascoltato l'A90) e sono rimasto pienamente soddisfatto del timbro delle voci.
Il modello A90 è un po' pigro, ma per me questo potrebbe essere anche un pregio, visto che vivo in appartamento e preferisco evitare le eccessive escursioni di volume.
Principale difetto: fuori dall'Inghilterra viene venduto con un ricarico di prezzo notevole.
Denon PMA2010AE
Consigliato un po' da tutti.
Mi piacerebbe sapere se è in grado (come l'Arcam) di ammorbidire un po' i toni alti delle CM9.
Principale difetto: nelle recensioni ne parlano come di un amplificatore "muscolare". Se ho capito bene quello che intendono, sarebbe esattamente l'opposto delle qualità che ho apprezzato nell'Arcam.
Audio Analogue Verdi 100
Probabilmente il miglior rapporto prezzo/prestazione.
Principale difetto: preamplificazione a valvole. L'idea che dopo qualche anno tocca sostituire le valvole mi spaventa non poco.
Harman Kardon HK990
Il meno costoso. Ha avuto ottime recensioni ed ha un paio di plus rispetto agli altri:
- un processore dsp che potrebbe aiutarmi a risolvere qualche problema di acustica dell'ambiente.
- un ingresso ottico che sarebbe molto utile visto che mi sono convertito alla musica liquida (rigorosamente lossless).
Principale difetto: una volta acceso assorbe 180 watt prima ancora di iniziare a suonare. Mi sentirei in colpa per l'ambiente ogni volta che ascoltassi un cd. :)
Scartati a malincuore
Marantz PM8003: dicono tutti che è sottodimensionato per le CM9.
Denon PMA1500AE: stesso discorso del Marantz.
Primare I30: non ha lo switch per lavorare come finale.
Puccini settanta: perché non esite il Puccini cento? :mad:
Gradirei molto conoscere le vostre opinioni, in positivo e in negativo, sui prodotti citati, in relazione alle CM9.