Impostare correttamente il 2.1 con traccia LFE separata su x-fi control panel
Salve a tutti, sono alla ricerca di un esperto in htpc per risolvere un problema di impostazioni
Ho acquistato una x-fi prelude perchè ero stufo delle uscite analogiche di modesta qualità della realtek. Posseggo un ampli con entrate analogiche e un sistema con 2 frontali e 1 subwoofer.
Con il pannello di controllo realtek, potevo selezionare l'uscita delle analogiche in 5.1 "finto" cioè eliminando centrale e subwoofer e mandandoli in phantom (cioè remixati sui frontali) e il subwoofer rimaneva "discreto" con la sua traccia .1 e i suoi bassi reindirizzati. La qualità delle analogiche era modesta, ma almeno avevo la traccia LFE .1 delle colonne sonore intatta
Adesso la prelude non sembra supportare questo setup: dal pannello del sound di windows posso mandare centrale e surround in phantom mode, ma così facendo il subwoofer non si prende più la traccia LFE :mad:
In pratica manda sul canale subwoofer solo i bassi reindirizzati degli altri canali, e taglia via il .1 delle colonne sonore. Questo è stato confermato con un disco test in cui una traccia 5.1 il sub è muto. Anche il test speaker di windows conferma il sub muto. Inutile dire che ho comprato il sub per fargli fare il suo mestiere, non solo aiutare le frontali sotto i 60 Hz
Se riattivo il centrale e i surround, il sub torna in vita, ma non avendo le casse in questione, i dialoghi e gli effetti surround non vengono reindirizzati ai frontali e si perdono nel nulla :cry:
Come devo impostare vista, il pannello auzen e il player per avere un sistema 2.1 con l'audio distribuito correttamente sui 3 canali? con la realtek era possibile :(