[Nero Panasonic] Proposta di reclamo di massa
Vorrei proporre una petizione al fine di raccogliere in maniera 'ordinata' e civile le 'firme' di tutte le persone che ritengono non corretta e alquanto poco seria la posizione di Panasonic, in merito all'aumento del livello del nero nei suo TV plasma e che fa del nero uno tra i suoi punti di forza.
Se i moderatori sono d'accordo allora chiedo di aprire ufficialmente un thread.
Simone Soldani
Chiarimento di Panasonic Italia
Stamattina mi sono fatto una chiacchierata con Panasonic Italia che mi hanno spiegato quanto segue:
Dopo l’utilizzo prolungato nel tempo tutti i display presentano variazioni in determinati elementi o caratteristiche. I Plasma Panasonic Viera garantiscono ottime performance durante tutto l’arco della loro vita.
Al fine di mantenere questo livello di performance ottimale e costante, i televisori al Plasma Panasonic Viera incorporano un controllo automatico che regola il voltaggio a intervalli di utilizzo preimpostati. In ragione di questa regolazione, il valore della luminosità aumenta leggermente rispetto a quello iniziale.
Dopo alcuni anni di ordinario utilizzo le caratteristiche dei materiali e degli elementi interni tendono a stabilizzarsi e non necessitano di ulteriori regolazioni. Una volta raggiunta questa soglia, il livello del nero garantisce sempre e comunque immagini eccellenti.
Gli ultimi modelli utilizzano un controllo automatico ulteriormente ottimizzato, in grado di intervenire con incrementi di voltaggio maggiormente ridotti. Ciò consente una stabilizzazione più graduale dei livelli del nero.
Insomma, qualsiasi display subisce perdite di prestazioni negli anni (i CRT, gli LCD, così come i Plasma) e questo rientra quindi negli inevitabili fattori fisiologici…Panasonic ha scelto di inserire un circuito che consente di compensare l’inevitabile "degrado" nel tempo e mantenere, per quanto possibile, le presentazioni all’altezza delle aspettative. Ritengo quindi che una petizione non abbia senso, viso che non si tratta di un difetto!
Panasonic Italia rimane comunque a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento
Gianluca