hd-ready, full-hd e risoluzioni varie...
sono in procinto di abbandonare il mio vecchio glorioso crt mivar per un 40-42, ancora da decidere se plasma o lcd, ma non ho ben chiare alcune cose sulle risoluzioni.
Hd-ready ad esempio ho visto che ci sono modelli 1024x768 e altri 1360x768, e già non capisco come sia possibile, prendendo come postulato che tutte le tv hanno le stesse misure di altezza e larghezza.
Cioè, se larghezza ed altezza, a parità di pollici, sono uguali, come si spiega cha alcuni hdready siano 1024 ed altri 1360? I pixel sono di dimensione diversa?
Secondo, supponendo di prendere una hdready a 1360, se in un futuro volessi vedere le trasmissioni in full-hd posso farlo? Cioè collegando la fonte all'ingresso hdmi l'eventuale immagine full-hd sarà riadattata in hd-ready, ma la qualità è accettabile o non vale la pena? o cmq quali limitazioni avrò (se ci sono) con un hd-ready?
Io cmq prevalentemente guarderò digitale terrestre e qualche dvd, ed in quest'ottica non vorrei prendere il full-hd perchè le trasmissioni classiche peggiorerebbero molto vista la differenza di risoluzione tra trasmissione e pannello, o sbaglio?
grazie a tutti
saluti