Equalizzazione multicanale (no DEQ, no DRC)
Ciao a tutti!
Da un po' di tempo sto pensando di correggere l'acustica del mio salotto e mi è venuta un'idea per equalizzare l'ambiente in multicanale senza utilizzare 3 DEQ e senza utilizzare come sorgente un HTPC.
Non essendo per nulla esperto ho dei seri dubbi se questo procedimento si possa realmente fare e se riuscirei ad utilizzarlo efficacemente.
La mia idea:
Uscire dal lettore dvd con 6 canali discreti ed entrare nelle 6 entrate della mia Motu Ultralite (dotata di 8 in e 10 out).
Tramite un software di produzione musicale, assegnare a ciscun canale in entrata un equalizzatore VST (con almeno una sessantina di bande) ed un uscita discreta che andrà collegata agli ingressi multicanali del sintoamplificatore.
Tutta la difficoltà starà poi nel correggere manualmente i parametri degli equalizzatore per ogni singolo canale misura dopo misura...
Ora i miei dubbi:
1- Ma si può fare???
2- Che tipo di segnale dovrò inviare al pc? PCM?
3- Se impostassi nel progetto come frequenza di campionamento 96kHz migliorerei qualcosa considerando che il segnale in entrata non verrà registrato?
4- Se riuscissi ad ottenere una risposta lineare per ogni singolo diffusore, la loro somma durante la visione di un film rimarrebbe tale?
Resto in attesa di qualche vostro prezioso parere! ;)