lcd e Plasma: i film si vedono diversamente
Buongiorno,
sono nuovo e leggo da qualche mese questo interessante forum di appassionati.
Volevo chiedervi una informazione in merito alla differente resa visiva degli lcd rispetto ai plasma.
Spero di non sbagliare sezione e spero di non chiedere cose già ampiamente dibattute. Se fosse così mi scuso fin d'ora.
Girando per i centri commerciali ho notato che i film proiettati su schermi lcd rendono in maniera totalmente diversa rispetto ai plasma.
Tralasciando colori e contrasto, quello che mi ha colpito è che negli lcd i film sembrano come girati da una telecamera diversa: sembra come fossero dei video amatoriali. Non so spiegarmi davvero ma è un effetto sgradevole: c'è sì più nitidezza però l'atmosfera del film è sfalsata.
Ho letto in internet dell'effetto "soap opera" e in effetti questo termine descrive molto bene quello che ho riscontrato.
Io però avevo capito che l'effetto soap opera compare solo se si attivano i 100hz degli lcd. Ma in realtà questa cosa l'ho riscontrata in tutti gli lcd che sto visionando in questo periodo, anche quelli senza i 100hz. Ad es. ieri ero davanti a un sony kdl40v5500 che non ha i 100hz e c'era questo effetto spiazzante.
Quello che volevo sapere è da cosa sia dovuto tutto ciò e se si possa eliminare questa resa sfalsata.
Grazie ciao