Ancora su VB -articolo afdigitale-
Questo è l'articolo apparso su afdigile nell'ultimo numero
a proposito di vb
"Vertical Banding: difficile eliminarlo
Il VB è un neologismo che è stato coniato di recente per indicare uno dei problemi dei videoproiettori lcd.
Non è un difetto grave, è solo un piccolo problema che, se fatto notare potrebbe rovinare il gusto di assaporarsi un'immagine comunque gradevole.
Il vb è visibile in alcune scene, e si manifesta, come dice il termine stesso attraverso striature verticali più scure.
Il vb non è comunque una novità e molti potrebbero chiedersi perché nonostante i reclami da parte di appassionati in tutto il mondo nessuno abbia ancora fatto qualcosa per limitare ed eliminare questo difetto.
Il motivo è abbastanza semplice: eliminare il vb da tutti i proiettori lcd è praticamente impossibile. Ne abbiamo discusso durante un recente incontro con alcuni esponenti di Epson, e abbiamo concluso che il vb è legato al pilotaggio del singolo pannello lcd, ed ogni pannello lcd, così come o ogni tubo è diverso l'uno dall'altro. Pertanto per eliminare il vb si dovrebbero teoricamente fare delle regolazioni precise su ogni pannello cosa che richiederebbe uno sforzo davvero grande. Si spiega quindi anche perche in alcuni modelli di il vb è meno visibile che in altri.
Esiste comunque una soluzione: il nuovo proiettore della Epson di fascia alta il dreamio dispone di un menù a schermo dove possibile andare a correggere il vb sul singolo pannello del rosso del verde e del blu. Stiamo provando il proiettore ed effettivamente questa microregolazione sul controllo del pannello è decisamente efficace. La cosa è possibile perché Epson essendo produttore di pannelli conosce benissimo tutti i problemi che un lcd può dare sa anche come intervenire per correggerli. Speriamo che presto altri produttori di lcd estendono questa possibilità di regolazione anche ai loro prodotti."
C'era inoltre la prova del Panny 500 a chi interessasse è
qui http://web.tiscali.it/paolocallara/Files/PT500.jpg
Saluti
Re: Ancora su VB -articolo afdigitale-
Verifica il link.
Ciao :) ,
Antonio.
non creda sia risolutivo...
Citazione:
Io, purtroppo, pur agendo su quel menu il vb lo noto eccome sul mio tw 200...mi postate le vostre regolazioni per favore????
purtroppo non credo sia risolutivo, comunque, già le avevo impostate
su un altro thread, ma te le riposto:
"livello del nero: -5
livello del bianco: 1
nitidezza: 3
modalità di visione: natural
Più importanti sono forse le regolazioni dei tre pannelli rosso, verde, blu. Ebbene quello che da me funziona meglio e per tutti e tre il valore -3 per il chiaro e -2 per lo scuro."
Ritengo però che se l'assemblaggio delle componenti LCD non sia buono (ogni macchina è a sé), il difetto potrebbe essere non eliminabile.
poi cambiano i parametri di ciascuno:
1) distanza
2) dimensione immagine
3) sorgente
quindi non credo che i parametri (i miei sono diversi da quelli di Kasinsky siano validi per tutti.
ciao
Re: non creda sia risolutivo...
Citazione:
maurocip ha scritto:
Ritengo però che se l'assemblaggio delle componenti LCD non sia buono (ogni macchina è a sé), il difetto potrebbe essere non eliminabile.
poi cambiano i parametri di ciascuno:
1) distanza
2) dimensione immagine
3) sorgente
quindi non credo che i parametri (i miei sono diversi da quelli di Kasinsky siano validi per tutti.
ciao
Mi associo in pieno... Ogni prj fà storia a sè, troppe variabili: assemblaggio, trasporto, sorgenti, cavi,connessioni, schermo etc...