Cablaggio Ethernet per dati e Sky HD
salve a tutti, sono prossimo alla realizzazione del cablaggio del mio appartamento/ufficio e pertanto mi rivolgo a voi esperti per alcune delucidazioni.
L'appartamento è strutturato su tre piani (mansarda, piano terra, seminterrato).
Nel piano mansardato è collocato l'amplificatore di segnale dell'antenna tv al quale è collegato un modulatore, a sua volta collegato al decoder di SKY ivi situato, che utilizzo per la visione di SKY in tutte le tv della casa.
Al piano intermedio è collocata l'unica (per ora) tv HD della casa.
Nel seminterrato si trova la centralina telefonica accanto alla quale vorrei collocare un router e uno switch a 16 porte per realizzare, utilizzando possibilmente le tubazioni già esistenti nelle quali passano i cavi telefonici, un cablaggio il più possibile capillare dell'edificio.
Volendo passare a Sky HD, posso utilizzare la stessa rete per la trasmissione del segnale video in HD in uno o possibilmente più televisori collegati? Se sì, come?
Leggevo - in prospettiva - delle soluzioni HDBaseT (dove trovarle?). Basterebbe mettere nel "box" dell'antenna una presa ethernet alla quale collegare il trasmettitore, a sua volta collegato al decoder HD, e dei ricevitori in prossimità dei televisori, o ho capito male (non sono un esperto in materia)? In questo caso, è sufficiente uno switch a 10/100Mb (non ho particolari esigenze di velocità) o è indispensabile che sia a 100/1000Mb?
Esistono alternative attuali valide?