Nozioni generali Videocamere HDV
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto. Invogliato sopratutto dalle risposte di alcuni di voi che ho visto davvero competenti in materia di videocamere e montaggi video in generale. Devo farvi i complimenti perchè nonostante la mia passione per la creatività in generale (design, grafica, animazione), solo di recente mi sono avvicinato ai montaggi video, ma mai sono arrivato a capirne realmente le meccaniche di base, le nozioni fondamentali. Nonostante questo credo che sia anche ingiusto arrivare su un forum e "pretendere" che tutti gli esperti siano qui a condividere tutta la conoscenza che magari loro (voi) avete acquisito in vari anni di esperienza. E' per questo che, prima di fare le consuete domande a raffica su "quale videocamera migliore? Qual'è la differenza tra hdv et simili..", chieda consiglio sulle basi. In modo tale da poter tornare e fare domande competenti e mirate. Arrivo al dunque: Esistono siti internet, oppure zone nel web, dove io possa CAPIRE e STUDIARE l'HD in generale? Formati video, compressori, codec, bit rate, perchè esportare in tot di mpbs, risoluzioni, differenze tra progressivo e interlacciato, ecc,.. tutte cose di cui non so ancora la risposta.
Dopo questo lungo preambolo (e me ne scuso) a voi la parola. Faccio solo un nome, "Marcelli" , l'ho visto qui su questo forum e ho visto un "mostro" di conoscenza in merito a tante cose. Spererei di arrivare a capire almeno un po' delle cose che ho visto che in molti sanno qua dentro.
Grazie.