Compromessi matrimoniali...
Buongiorno a tutti quanti voi,
mi chiamo Marco, ho 42 anni e, purtroppo per la mia soddisfazione acustica, sono stato per 10 anni un fonico professionista con più di 50 album realizzati all'attivo.
Ora che la mia vita ha preso una direzione differente (dal 2001 ho "appeso le orecchie al chiodo"...), ho deciso di tornare ad ascoltare musica (oltre che a farla, ogni tanto) come si deve.
Ovviamente non posso più pensare di collegare le mie amate Genelec 1031A, così come non posso pensare di investire denaro nell'accoppiata PMC+Bryston, altra vecchia passione personale.
Devo inoltre riuscire a negoziare con la moglie l'esistenza di un impianto sopra un mobile costruito su misura per la nuova casa, neanche fossimo al MoMA di New York.
Qualche mese fa ho ascoltato la seguente combinazione (sempre e solo stereo, detesto il surround):
Ampli Rotel RA-05
Diffusori stereo B&W FPM2
Subwoofer REL Quake
Come noterete, dimensioni contenutissime su ogni diffusore. Il sistema mi piaceva moltissimo, premettendo che prediligo recovery delle dinamiche molto veloci (per capirci, non fatemi mai sentire un ampli NAD) e suono molto "USA".
Sembrerebbe tutto a posto, solamente che la moglie ha trovato su web le Antony Gallo e le Orb Audio, ovviamente più piccole e, secondo la sua mentalità distorta, comunque performanti.
Ok, le Orb andrebbero comprate sulla fiducia, dato che non sono disponibili se non direttamente dal costruttore: circa le Gallo avete qualche indicazione? Ce la fanno i larga banda a replicare come Dio comanda ciò che passa al loro interno?
E ancora: per pilotare le Gallo è strettamente necessario collegarle al loro sub? Non che il Rotel sia un Bryston, ma vorrei evitare che le eventuali pallette venissero sparate come prime palle di servizio di Federer verso la parete opposta al primo colpo di rullante.
Avete altri consigli circa diffusori frontali piccoli, stylish e performanti? Ne ricordo un tipo in alluminio, a forma di botticella con coni gialli di cui però non riesco a ricordare la marca... Avete voi memoria migliore della mia?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà/potrà rispondermi.
Marco