Problema Eye-One Monitor (Pro) + HCFR
Salve a tutti.
Ho da poco preso lo spettrofotomentro di cui sopra usato ma in ottime condizioni. Ho aggiornato i drivers a Vistax64 e fatto la diagnostica con iDiagnostics: tutto sembra funzionare alla perfezione.
Il problema è che, facendo ripetute letture con la stessa configurazione del vpr il risultato cambia sempre, gamma e contrast ratio compresi. Le differenze maggiori sono soprattutto nella lettura da 0 a 20 IRE. Mano a mano che si sale i valori delle varie letture vanno ad assomigliarsi sempre di più. Quelli che invece non cambiano sono i livelli RGB.
Inoltre uno dei motivi per i quali ho preso l'i1Pro è la maggiore accuratezza di lettura sulle basse luci. Beh, non mi sembra questo succeda.
Credo che il problema dipenda dalla cattiva gestione della sonda da parte di HCFR in quanto la diagnostica fatta con iDiagnostics mi da sempre risultato positivo.
Faccio anche spesso la ricalibrazione con HCFR, ma non riesco a capire se i valori riportati siano davvero realistici.
Punto la sonda col pattern di Girmi (grazie, davvero ottimo!), ma nonostante provi diverse distanze, il valore di luminosità rilevato (con lamp low) non è mai maggiore di 27cd/m2...
Consigli?
Grazie a tutti