Ciao a tutti,
ma un condizionatore a pompa di calore, può deumidificare senza emanare aria fredda?
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,
ma un condizionatore a pompa di calore, può deumidificare senza emanare aria fredda?
Certo se si chiama Daikin ururus arara (non scherzo si chiama così)
L'ha montato mio padre ed è fenomenale. Deumidifica sia d'estate che d'inverno. Consigliatissimo.
Non vorrei dire sciocchezze ma credo che praticamente tutti i climatizzatori abbiano la funzione solo deumidificazione.
Il sistema citato della Daikin ha il vantaggio ulteriore di poter stabilizzare il livello di umidita' a piacimento.
Il problema è che la deumidificazione avviene espellendo aria fredda (perchè per deumidificare non fai altro che raffreddare l'aria calda e umida in modo da far condensare l'umidità).
Non credo esistano condizionatori/pompe di calore che funzionino da deumidificatori in modalità invernale (anche perchè, di solito, d'inverno il problema è l'inverso, ovvero aria secca. Sennò perchè mettere umidificatori nei termosifoni? ;))
In effetti avendo il compressore esterno un minimo di raffreddamento in deumidificazione i condizionatori lo causano. Non so se questo può essere compensato dall'attivazione della pompa di calore.
I deumidificatori non condizionatori (io ne ho uno) invece non hanno questo problema perché il compressore è all'interno della stessa unità, per cui reimmettono in ambiente il calore sottratto. Io lo uso soprattutto d'inverno, in taverna.
Ribadisco...i miei funzionano in deumidificazione solo in modalità estiva (raffreddamento). Se attivi la pompa di calore non deumidificano; non so sinceramente se altri modelli permettono tale funzione (ma non ne ho mai sentito parlare...)Citazione:
Originariamente scritto da antani
Si chiaro non è possibile, stavo pensando magari a far andare prima il deumidifcatore e poi la pompa di calore, per ripristinare la temperature. Certo non sarebbe molto efficiente.....
Infatti l'ururus arara è diverso. Anche io ho quello normale e deumidifica solo d'estate metre quello di mio padre ha la funzione anche invernale oltre alla possibilità di scegliere anche la % di deumidificazione. Vai tranquillo che è una bomba.Citazione:
Ribadisco...i miei funzionano in deumidificazione solo in modalità estiva (raffreddamento)
madmax...per la precisione è ururu sarara...;)
Cmq, leggendo sul sito Daikin, sembrerebbe proprio che tu abbia ragione...;)