Visualizzazione Stampabile
-
Equalizzatore di Realtek
Nel pannello della Realtek c'è la possibilità di abilitare un equalizzatore automatico.
Avvicinando il mouse al flag di attivazione, appare questa scritta: "L'equalizzatore Volume usa la comprensione dell'udito umano per ridurre le frequenze rilevabili dal volume".
Qualcuno sa dirmi come interviene esattamente?
-
Detta così sembra un classico loudness.
-
Questo è quello che pensavo io, ma dalle varie prove fatte (con Powerdvd9 per i BD e theatertek per i DVD) in sostanza mi sembra di avere capito innanzitutto che entra in funzione solo con segnali deodificati dal player e non in caso di bistreaming, inoltre, mentre in effetti migliora i dialoghi su bassi volumi, sembra che eslcuda gli altri canali soprattutto il sub.
Sembra quasi un 2.0.
E' corretta ma mia analisi?
-
Con un segnale in bitstreaming (non toccato) e' ovvio che tu non possa fare niente , non ti funzionera' neanche il controllo volume dei singoli canali e neanche quello generale e non puoi certo applicargli elaborazioni.
Ovvio quindi che la decodifica la deve fare il player se non gia' PCM alla fonte.
Per il resto se quello e' il risultato ... quello e' :)
-
Ho rifatto delle prove, ed in sostanza con segnali condificati dal player, ottengo un 5.0
La differenza sostanziale fra audio in bitstream e codificato dal player, è che nel primo caso i dialoghi sono un pò scarsini. Vi è un modo per migliorare questo aspetto?
Io ho provato ad aumentare di 1,5db il volume del centrale dall'ampli, ma il risultato è minimo: vi sono altri metodi?
Dimenticavo di specificare che i dialoghi bassi li ottengo con i DVD sia in DD 5.1 che DTS; con i BD le cose vano indubbiamente meglio
-
Se ottieni un 5.0 e' strano perche' dovresti ottenere i canali codificati nello stream.
Per i dialoghi un po' bassi normalmente c'e' un settaggio sulla dinamica per il DD per fare in modo di ovviare a quel problema ... per chi ha vicini che chiamano i carbinieri.
Si perde il bello della dinamica ma bisogna fare compromessi se uno ha problemi ad alzare il volume.
Per il resto sia il software del PC che l'ampli hanno impostazioni varie ... settate in modo diverso danno risultati diversi.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Ovvio quindi che la decodifica la deve fare il player se non gia' PCM alla fonte.
:)
Mi spiegheresti meglio questa cosa?
Te lo chiedo perchè ho scoperto che, con fonte PCM, si attiva l'equalizzatore di Realtek ANCHE con segnale inviato in bitstream.:confused:
(ed il risultato non è malvagio, anzi :D )
-
Con il PCM sei ancora nel mondo digitale , a quello puoi metterci le mani.
Lo ottieni dalla decodifica di tutti gli stream codificati DD/DTS/DTSHD ...
Ma ad esempio alcuni Blu Ray hanno gia' tracce PCM sul disco ... queste non necessitano di decodifica.
Comunque anche con il PCM se ci metti le mani , mixer di windows o elaborazioni varie, non lo invii in bitstream "reale".
Diventa touched e non e' piu' untouched :)