Diffusori tutti diversi, posso fare qualcosa con l'ampli?
Purtroppo il mio impianto HT è nato intorno ad un buon impianto stereo ma è....cresciuto male! :(
Per vari motivi, i diffusori sono tutti diversi e con timbrica decisamente diversa. Si sente a orecchio col rumore rosa ed è confermato con semplici misure di spettro col PC.
Però non ho la conferma di quanto questo influenzi realmente la resa con gli effetti di un film non avendo avuto possibilità di fare confronti con impianti più equilibrati...
Dovendo cambiare ampli per avere le codifiche HD o almeno 7.1 ingressi analogici cosa faccio?
1) prediligo l’uniformità timbrica dei vari canali scegliendo un Pioneer che ha l’equalizzazione a 9 bande entrando in HDMI
2) tengo conto che pur nelle attuali condizioni (entro in analogico su soli 5.1 ch.) sono rimasto folgorato dal suono dell’Oppo BDP83 e quindi scelgo un ampli più per la neutralità della sezione pre (esistono?) e lo uso in analogico fregandomene dell’equalizzazione
Insomma secondo voi quanto è più importante equalizzare i canali sapendo che si perde la qualità di conversione dell’Oppo?
Il budget infatti sarebbe di soli 800 euro, per lo stereo continuerei comunque a usare il Classé che fa pure da finale per le ML.
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per ogni consiglio e/o punto di vista...
Roberto