Canali Sky e Cambio Luminosità
Ciao a tutti,
allora, da poco più di un mese mi ritrovo in cucina con un tv nuovo di pacca LCD HD Ready Samsung Serie 4 LE22B450C4W con Tuner DDT HD integrato ed ingresso HDMI 1.3.
Questo il mio impianto: 1 MySkyHD (Ultimo modello Pace con ultimo fw.) che mi gestisce il salotto dove ho ancora un Panasonic 100 Hz CRT 36" collegato in Scart ed 1 Multivision HD (Ultimo modello Pace con fw. aggiornato) collegato in HDMI a quello per l'appunto della cucina.
Ho notato, in quest'ultimo, che quando vado sui canali Cinema ogni 1-2 minuti c'è una sorta di leggero cambio di luminosità che risalta maggiormente nei canali in HD.
Io che sono molto attento me ne rendo subito conto ma i miei, ad es., se non glielo dicessi non ci farebbero caso.
Fatto sta che mi dà molto fastidio e vorrei capire che cosa è.
Avviene sia sui canali HD che SD (anche se nei primi è decisamente più marcato per via della definizione) e si vede più nitidamente con scene girate in notturna.
Aggiungo anche che se il film in HD è di ottima qualità il problema è decisamente meno presente, capita decisamente meno spesso (ogni 4-5 minuti), anche se purtroppo non scompare.
Se c'è una partita su Sky Sport HD pure lo vedo.
Ho provato a:
1) Cambiare cavo HDMI e a mettere un G&BL (certificato HDMI 1.3b) invece di quello fornito in bundle: la qualità video migliora ma il problema non va via.
2) Settare nel menù del decoder sotto "Alta Definizione" 1080i, 720p od "Originale" ma nada...
3) Collegare il decoder MySkyHD, pensando in un ipotetico problema dell'altro, ma non è...
4) Smanettare nel menù del tv attivando/disabilitando il "Noise Reduction" ma cambia poco..
E':
a) Un problema mio, nel caso di che cosa si tratta?;
b) Di come trasmette Sky (varie compressioni o upscale etc.)?;
c) Altro.
Grazie...
p.s.
Il tv in cucina lo vedo a circa 70-80 cm.
ps.2
Imho, se il refresh del decoder per l'HDMI non fosse a 50 Hz ma lo si potesse impostare a 60 Hz, come sul mio portatile e sul desktop penso che non avrei sto problema...