Lettori Blu-Ray con plasma 50": resa video sempre uguale?
Ciao a tutti, apro un nuovo thread con un unico scopo: avere la conferma o meno che i lettori Blu-Ray nella resa video di materiale a 1080p (quindi solo Blu-Ray) siano IDENTICI.
Ho letto opinioni discordanti...molti sostengono di si, ma poi nelle varie recensioni anche la qualità video prende voti diversi relativamente alla riproduzione di materiale HD ed anche qualche utente, una volta cambiato lettore, sostiene di vedere "meglio" rispetto a prima.
Anche io, nel mio piccolo, ho notato una differenza tra Ps3 fat e il mio lettore attuale (Samsung BD-P2500), in particolare nella resa più naturale dei colori.
Ovviamente se parliamo di resa di materiale sd (dvd ad esempio) é chiaro che entri in gioco un processore video che può essere più o meno performante nel deinterlacing e nell'upscaling, filtri vari, ecc...ma a me questo non interessa...io vorrei solo capire (in particolare da chi ha avuto modo di effettuare confronti tra diversi players) se lo stesso Blu-Ray si può vedere meglio/peggio cambiando lettore, ovviamente a parità di pannello (e a parità di calibrazione dello stesso).
La questione sembra banale, ma in fondo non lo é: i lettore Blu-Ray da che mondo é mondo sono nati per riprodurre Blu-Ray; chi ha già un sinto con le nuove codifiche HD non é interessato alle uscite analogiche ma solo alla possibilità di mandare l'audio in bitstream, e questo lo fanno praticamente tutti i lettori; quindi resta solo il video imho per la scelta di un lettore
Ovviamente il prezzo finale é fatto anche dai materiali utilizzati (qualità costruttiva), qualità della meccanica, tempi di caricamento, capacità della casa di rilasciare aggiornamenti firmware, ecc...però imho queste cose non valgono la differenza di 600/700 euro che ci sono tra un lettore "normale" come il mio in firma ed un lettore di livello superiore (almeno nel prezzo) come ad esempio il Marantz BD7004 se non c'é un salto di qualità (anche minimo) nella resa video dei Blu-Ray...
Attendo pareri, possibilmente da chi ha avuto modo di effettuare personalmente prove comparative