Dopo il primo Hi-Fi serio, il primo HT serio
Ebbene, dopo il primo impianto Hi Fi serio (Denon DCD 710AE, Denon DRA 700AE, B&W 683 per la cronaca) è il turno del primo HT serio.
Il problema (o i problemi, sarebbe meglio dire) è che ci sono molti limiti (al contrario dell'Hi-Fi, dove mi sono sbizzarrito), che vi elencherò di seguito.
- Stanza piccola, è la mia cameretta. Misura 2,70m X 4,30m.
- Lo spazio è occupato per lo più dai mobili, quindi il sistema lo devo integrare (cosa che ho già fatto con l'attuale Kenwood Kit Cinema 7.1).
- Posizione dei canali surround molto strana: sono collocati di circa 35cm a sinistra rispetto al fronte anteriore e sono situati in dei cubi (uno fa parte di una libreria a giorno e l'altro di fronte in un vero e proprio cubo a giorno). Per fortuna sono entrambi posizionati in posizioni uguali e quindi il suono è uguale ma come ben capirete, è limitato dalla posizione.
- I satelliti anteriori devono avere dimensioni molto contenute in profondità e larghezza (massimo 13cm e 15cm) e devono avere per forza la possibilità di essere appesi a parete.
- Diverso per i surround che essendo appoggiati e non appesi possono essere come volete.
- Essendo la stanza piccola, ho notato che gli attuali 100W per canale del sistema attuale sono un pò tanti. Idem per il sub troppo "rumoroso".
- La posizione di ascolto/visione può essere quasi libera visto che ne ho due:
- La prima (la più usata) è su una poltrona che posso spostare in verticale al centro della stanza, tra i due letti, e di solito la metto al centro dei diffusori ma con il fronte posteriore a sinistra e quindi al centro dell'anteriore. Oppure, più indietro e mi trovo al centro del posteriore ma a sinistra dell'anteriore.
- Sul letto mio, posizionato sotto il surround sinistro e all'estrema sinistra degli altri satelliti. Però da questa posizione riesco a cogliere discretamente gli effetti posteriori.
- Il budget: non è definito. Ovvero, spendo quello che bisogna spendere. Può essere 500€, 1000€ ma anche 2000€ se però li vale.
Il mio impianto attuale è cosi composto:
TV: Sony KDL-32W4000
Lettore DVD/BD: Samsung BD-P2500
Lettore DVD/Console: Xbox 360v Elite
HTPC: Con scheda audio Creative X-Fi
Sistema HT all in one: Kenwood Kit Cinema 7.1
Per altre info che possono aiutarvi ad aiutarmi (scusate :D) non esitate a chiedere.