CAOS MENTALE INDECISIONE TOTALE vari modelli
vorrei acquistare un videoproiettore per la mia stanza (questa : http://www.flickr.com/photos/2990164...18635/sizes/l/) che provvederò ad oscurare tramite "teli neri da appendere alle pareti per evitare riflessi indesiderati.
considerando che
vorrei fare un "salto di qualità" concreto in modo da poter godere una visione veramente emozionante e che mi duri anni (attualmente ho un benq mp610 con 2000 lumen che considero piuttosto buono e mi ha sempre dato soddisfazione.)
adoro la durezza dei dlp, la grana da film
adoro la luminosità molto alta (oltre che elevato contrasto e livello dei neri) uso un telo con gain 1.2 (so che molti di voi storceranno il naso e mi diranno che i lumen meno sono meglio è , ma per me la luminosità è fondamentale unita ovviamente al contrasto)
tenderei a non voler superare i 2000 euro di budget
sono indecisissimo su quale videoproietore acquistare ed è un mese che leggo recensioni e paragono prestazioni.
PRESI IN CONSIDERAZIONE
benq w5000 :1400 euro : molto buono ma fuori produzione (con annessi problemi di assistenza e pezzi di ricambio in caso di guasti), gli ultimi stock hanno problemi, la lente non mi permetterebbe di riempire appieno i 240cm di telo, e cmq allargata al massimo farebbe abbassare ulteriormente la luminosità già di per se non esaltante
benq w6000 : 1900 euro : buono ma troppo luminoso (a quanto mi hanno detto) per questo ambiente (anche se lo utilizzerei in modalità normal e ben tarato) così luminoso i livelli del nero sarebbero isoddisfacienti (o così pare)
panasonic pt-ae4000 : 2150 euro : molto buono, ma LCD quindi immagino senza la durezza dei DLP e piu soft spalmato come gli lcd, inoltre la perdita di luminosità dovuta all'utilizzo della lente per la mia situazione attenuerebbe la luminosità parecchio (qualcuno l'ha confrontato con un buon DLP ?)... la lampada utilizzata in modalità normale dura solo 1500 ore, e il ricambio lampada mi pare costi un bel po'...attualmente è il modello che mi attira di piu comunque.. considerando tutto
MITSUBISHI HC6800 2100 euro : buon LCD con buona luminosità...ma costoso, mi hanno parlato di una lentezza nell'iris dinamico e scarsa uniformità dell'immagine
mitsubishi HC3800 : 1350 euro : buon DLP a un buon prezzo... ma non sono convinto che sia "abbastanza" come qualità immagine , livello neri ecc...inoltre i lumen non sono moltissimi
EPSON 3500 : 1350 euro : buon LCD a un buon prezzo... mi piace a luminosità e il contrasto... il livello dei neri non è però il massimo, e il fatto che sia un LCD rende l'immagine un po soft e spalmata (è l'unico che ho visto in funzione anche se non era tarato a puntino... a dire il vero ho visto un 3800 e ho immaginato che il 3500 fosse un po meglio)
OPTOMA HD82 : 2500 euro : ottimo DLP ma costoso, e con pochi lumen (credo)
dimenticato qualcosa ?
cosa cavolo compro ?
sembra che per le mie tasche e le mie esigenze non esista un modello adatto.....nemmeno rivolgendomi al mercato dell'usato...
aiutatemi per favore