[HELP] Problema NAD T754 in digitale
Ciao!
Sono un quasi felice possessore di un Nad T754 da poco più di un anno.
Il Sintoampli devo dire che soddisfa al 100% tutte le mie esigenze (riproduzione musicale, potenza, flessibilità nelle impostazioni), ma soprattutto è l'unico in assoluto ad avere PRe out e MAIN IN sul pannello posteriore. Questo mi consente di collegare ed utilizzare i Behringer Deq 2496 per l'equalizzazione ambientale.
Al momento lo utilizzo collegato al mio HTPC e come scheda audio ho una Terratec Aureon Space 7.1 collegata tramite cavo ottico SPDIF.
A questo punto dovrei essere assolutamente felice, peccato per un piccolo problema.. si blocca la riproduzione:
- L'audio inizia a saltellare e distorcere (come i vecchi CD rovinati in vecchi lettori CD)
- La scritta DIGITAL 1 sull'ampli non è più stabile ma fa dei microlampeggi.
- A volte riprende a funzionare da solo dopo 10 secondi, a volte invece perde proprio la "portante" definitivamente.
Se l'ampli viene spento e riacceso riprende a funzionare regolarmente e il problema si ripresenta random dopo 5 minuti come dopo un'ora.
Ho provato ad utilizzare un lettore CD sony esterno dotato di uscita ottica oppure l'audio integrato del PC in coassiale ma il risultato non cambia.
L'assistenza NAD sostiene che non esista nessun aggiornamento software e non è un problema che hanno mai affrontato.
Loro risolverebbero cambiandomi il DSP e se non bastasse anche la scheda madre (per una cifra superiore a quella di acquisto..).
Purtroppo avendolo acquistato in francia (a meno della metà del prezzo a cui viene venduto in italia) non posso usufruire della garanzia italiana e rispedirlo in francia è un rischio, perchè non penso che il negozio che me l'ha venduto sia venditore registrato NAD e sarei punto a capo..
A questo punto potrei utilizzarlo solo come finale ma è un peccato perchè, tranne quel problema random ISOLATO all'ingresso digitale, funziona davvero alla perfezione.
Al momento ho lasciato collegato solo i due diffusori frontali disattivando tutto il superfluo. Associazioni su ingressi video e analogici eliminati, sub off e scollegato, soft-clip off.
Ormai le ho pensate quasi tutte, ora sto perfino pensando che il problema possa essere di natura elettrica.
Magari l'alimentazione del PC, dell'LCD e soprattutto la pompa elettrica 220v del raffreddamento a liquido sulla ciabatta vicino possono creare disturbi in grado di turbare l'elettronica del PRE NAD troppo sensibile..
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?