Visualizzazione Stampabile
-
pulizia dischi in vinile
ragazzi, dovrei pulire dei dischi in vinile, vista la loro brutta propensione ad attirare la polvere, e ho una di quelle spazzole con le setole in carbonio per pulire i dischi, ma non mi è ben chiaro come usarla (lo so è penoso! :D ) perchè girandola nel verso dei solchi dove smetto di girare ovviamente rimane la polvere....
inoltre, che altri modi ci sono, oltre alla spazzola e al lavaggio? grazie!
-
io di solito la spazzola la faccio andare a spirale verso l'esterno, per sgrossare, altri modi sono le spazzole gommose che vanno a prendere la polvere direttamente nei solchi, poi gli smagnetizzatori antistatici, ma per quanto mi riguarda l'acqua è sempre il top.
ciao ale!
-
grazie mille! per l'acqua cosa mi consigli? bisogna per forza avere una macchina lavadischi oppure si può fare anche senza?
-
no non serve la lavadischi tranquillo, io all'inizio li lavavo a mano con acqua e sapone neutro per mani poi sciacquavo e rilavavo, per l'asciugatura era un martirio.
ora li asciugo col trapano:cool: mi sono costruito una flangia a vite simile a quelle del disco della smerigliatrice, la inserisco nel trapano, metto il disco ed avvito poi lo faccio andare per qualche secondo al massimo, in qesto modo la planarità del disco è salva, l'etichetta anche e tramite forza centrifuga l'acqua sparisce del tutto.
ricordo che in un 3d simile confrontammo con marlenio ed altri le formule che ognuno di noi usa per il lavaggio, prova a cercarlo, magari trovi qualche spunto.
ciao ale!