Amplificatore stereo professionale: tanta resa poca spesa.
Ho preso da un utente del forum un amplificatore stereo professionale yamaha p5000s da usare per pilotare la sezione bassa dei diffusori che ho intenzione di autocostruirmi.
Mi è arrivato qualche giorno fa e ad una veloce prova con le mie b&w cm7 suonava male e molto grezzo. Subito ho pensato: "altro che gli ampli suonano tutti bene" :cry:
Su consiglio di un utente di un altro forum ho preparato le connessioni in bilanciato in previsione di una prova approfondita da fare ieri.
Com'è andata? Una meraviglia. In pratica l'ampli, connesso con cavo bilanciato, suona bene almeno quanto l'ampli stereo che ho attualmente.
Non ho potuto fare un confronto diretto ma comunque è stato un confronto ravvicinato: il tempo di staccare dai diffusori i cavi di un ampli e collegare quelli dell'altro ampli.
Tra l'altro l'ampli pro l'ho collegato con due cavi da 1,5mmq mentre quello consumer è collegato con cavi da 2,5mmq per uso audio.
In un colpo solo ho avuto l'ennesima conferma che tra i cavi le differenze, se ci sono, sono davvero minime e che gli ampli pro suonano bene almeno quanto ampli di fascia media (il mio amplificatore stereo, cayin 220ci, l'ho confrontato con diversi amplificatori di fascia media, 700-1500 euro, e se l'è cavata sempre egregiamente).
Per 550 euro (tanto costa da nuovo il p5000s) si compra un amplificatore da 500 W rms 8 ohm che suona bene ed è anche energeticamente molto efficiente.
Le note positive non finiscono qui perchè esteticamente l'ampli non è neanche tanto brutto (per essere un ampli pro), è costruito molto molto bene, è alto solo una decina di cm, la ventola si accende solo quando supera i 50°C e quindi a casa non si accende mai o quasi mai, fa un po' meno fruscio (forse grazie alle connessioni bilanciate) dell'ampli stereo che ho ora che comunque è molto silenzioso e, almeno sulla carta, dovrebbe avere anche un'alta affidabilità.
A seguito di questa prova ho deciso che per il medio-basso e per il tweeter utilizzerò i due fratelli minori p2500s invece dei preventivati ampli stereo consumer.
Ciao.
Edit: questa è la brochure degli ampli yamaha serie p: http://www.yamahaproaudio.com/downlo...s_brochure.pdf