Consiglio Upgrade Amplificatore
ciao a tutti vi chiedo qualche consiglio sull'eventuale sostituzione dell'ampli in mio possesso, nel segeunte impianto:
Yamaha RXV-750
Diffusori USHER S-520
Kit Infinity HCS Beta (in vendita)
Vorrei passare ad un ampli più musicale (es. marants SR6004) , ma un negoziante mi ha "fulminato" consigliandomi di non sostituire l'attuale (che in ht va più che bene) ma aggiungendo nella catena un ampli 2ch con funzione direct-amp per farlo funzionare come finale dei 2 frontali in ht.
Mi ha dato diverse motivazioni credo condivsibili, in pratica secondo lui il miglioramento che potrei percepire con un AV non sarebbe apprezzabile (mantenendoci entro questi budget) cosa che invece avrei con un ampli stereo che, detto in modo brutale, farebbe con quella cifra solo quella cosa, quindi la fa meglio di come potrebee un a/v (spero di essere comprensibile).
considerate che in questo momento in effetti la mia "Priorità" è avere una miglioria sull'aspetto stereo. In ambito HT tutto sommato sono soddisfatto (persino del kit che tolgo solo x completare tutto con Usher) e le nuove codifche/collegamenti (del 6004) non sarebbero ancora per un bel pò di tempo da me sfruttati.
1) ritenete corretto/condivisibile il consiglio?
2) in generale è correto il ragionamento per cui 1000€ per 5.1ch non possono dare la stessa resa di 1000€ per 2ch? (cosa simile forse anche x il peso)
3) in ambito HT non c'è il rischio di avere un impianto "sbilanciato" o non uniforme vista la differente amplificazione per 2 dei 5 diffusori?
4) sempre secondo il neg. anche lo yamaha ne gioverebbe perchè in HT dovrebbe pilotare "solo" 3.1 canali quindi con minor richiesta di corrente, corretto?
Posto di andare in questa direzione, sarei indeciso tra due modelli Marantz PM7003 e PM8003
5) cosa ne pensate dell'accoppiata con le USHER?
6) quali differenze tra l'8003 e il 7003 giustificano i circa 300€ in più?
7) con l'8003 sarei a posto "per sempre"? Cioè se in futuro volessi cambiare diffusori con qualcosa di più importante (ma restando su prezzi umani) dovrei cambiare anche l'ampli o parliamo di integrati in grado di gestire diffusori più impegnativi? con il 7003 sarebbe lo stesso?
8) in generale un orecchio non audiofilo come il mio apprezzerebbe le differenze dovute all'upgrade con marantz?
scusate per lunghezza del post e le tante domande
Grazie
Filippo