Visualizzazione Stampabile
-
EL 34, quali i migliori?
Salve a tutti!
Attualmente sul mio ampli Luxman LX33 ho come valvole finali delle Golden Dragon che a suo tempo avevano sostitiute le originali. La differenza l'avevo notata ma con il tempo mi sono un pò "abituato". Ora, se dovessi sostituirle, quali sono le migliori? E a che prezzo?
Grazie a tutti.:D
-
urca questa è una domanda difficile :)
entrano in campo una serie di gusti personali, difficile dire quale sia la valvola migliore per il tuo integrato.
detto ciò eviterei di spendere cifre improponibili, dato che sul mercato c'è roba che funziona e con costi non esorbitanti.
personalmente su pre microfonici e microfoni a valvole utilizzo electro harmonics (le gold), tant'è che le ho messe anche su un integrato push-pull che mi sono autocostruito per passione, con buoni risultati.
per l'hifi non sono male le svetlana winged, si trovano intorno ai 50 euro al paio.
su dei vecchi microfoni neumann ho messo delle vecchie telefunken, perchè morbide sulle alte frequenze.
dipende molto dalla catena audio che possiedi e dal tipo di ascolto che vuoi ottenere.
un consiglio personale che ti posso dare è di lasciar perdere le valvole in ascolto (per via dei noti problemi di fase, velocità dei transienti, ecc... però anche qui sono gusti personali, è tutta un'altra storia....;)
se hai la possibilità provane un pò....è l'unico modo per sapere quale sia la migliore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da seth81
un consiglio personale che ti posso dare è di lasciar perdere le valvole in ascolto (per via dei noti problemi di fase, velocità dei transienti, ecc... .
dissento totalmente sul quotato:D
sono d'accordo per le Svetlana, un pò dure all'inizio ma poi rodate sono godibili
nel vecchio le Philips godono buona fama, come le Telefunken, se le trovi da venditore serio....
-
Vanno molto bene le jj tesla
-
Citazione:
Originariamente scritto da lx33
Salve a tutti!
..........
Ora, se dovessi sostituirle, quali sono le migliori? E a che prezzo?
Grazie a tutti.:D
in linea del tutto generale, e fermo restando che comunque e' sempre una questione di gusti, tra le produzioni attuali (cioe' non NOS) pare che le migliori siano le SED =C= costruite a St.Petersbourg (cioe' NON le Svetlana costruite nello stabilimento Reflektor di Saratov, lo stesso di EH e altri marchi russi), seguite da molto vicino dalle Mullard reissue (cioe' NON le NOS, la nuova produzione New Sensor). entrambe hanno un suono molto "moderno" anche se la tipica impostazione "vellutata" della EL34 e' ben presente.
se invece preferisci un suono piu' morbido, direi che la produzione cinese ormai ha raggiunto livelli discreti: Shunguang ad esempio, ma ci sono altri marchi.
per quanto riguarda i prezzi, l'ultima volta che le ho prese le SED =C= stavano intorno ai 50E la coppia matchata.
-
Confermo:Svetlana le miglioritra le moderne (C winged),ma se hai un budget molto ristretto(si trovano anche intorno agli 8 Euro) le Shuguang non sono da buttare.Anzi.Tieni conto che il suono complessivo dipende solo in parte dalle valvole ma molto dalla circuitazione adottata e dai trasformatori di uscita.