PANASONIC V 10 50 & Pioneer Kuro 50 appaiati
E' la prima volta che scrivo un topic su AV MAGAZINE. Il forum mi è servito per farmi un'idea sull'acquisto di un nuovo tv, in alcuni casi i pareri sono di una professionalità davvero encomiabile e fanno di questo luogo virtuale uno scambio di opinioni tecniche strepitoso. Abito in Sardegna ma essendo originario di Torino poche settimane fa sono tornato nella mia città natale per vedere dal vivo ciò che in questa splendida isola mi è un pò precluso: il confronto tra apparecchi di diverse case. In un negozio piemontese su mia richiesta, una mattina, mi hanno messo a confronto diretto il plasma Panasonic V 10 e il Pioneer Kuro, tutti e due 50 pollici, tutti e due piazzati al muro. Fonte Blu Ray BD 71 Pioneer per entrambi i monitor, e tre dischi Blu ray e tre dvd identici come film.
Mi sono seduto con calma a circa 3 metri dagli oggetti dei desideri, ambiente non esageratamente oscurato, e via con la goduria. Dopo le prime immagini, come San Tommaso, ho preso coscienza della grande differenza di visione tra i due apparecchi, direi l'abisso tra le due tecnologie di pannello. Il Pioneer Kuro mi ha letteralmente folgorato! Mi ha trasmesso il concetto che il mio inseparabile tubo catodico può essere sostituito con qualcosa di effettivamente megliore. La qualità che soprattutto mi ha stupefatto è stata la sensazione di tridimensionalità percepita. Forse sarà stato quel nero così intenso fatto sta che sul Panasonic il quadro analogo dava l'impressione di un'immagine velata, assai più "piatta" per intenderci, mi sembrava addirittura "spenta".... Il livello dei tv è comunque alto ma il Pioneer Kuro fa un altro mestiere....non c'è alcun dubbio in merito. E la cosa positiva era che con il lettore BD Pioneer anche i dvd classici upscalati si vedevano benissimo con una percezione di dettaglio forse ancora più "naturale" del super, perfettissimo, blasonato, "irreale" disco Blu Ray.
Ma perchè hanno deciso di non produrlo più questo Pioneer? Possibile che tale tecnologia vada perduta? Non lo credo possibile....
Ciao e auguri a tutti per queste festività.
Emanuele