Visualizzazione Stampabile
-
anti bump x ipod
ciao, vi spiego il mio problema. ho montato un'uscita supplementare aux sull'autoradio della mia macchina, aprendo l'autoradio e saldando in corrispondenza dell'uscita delle casse destra e sinistra i due fili di un jack audio. poi ho masterizzato un cd con traccia .wav vuota e lanciato nel lettore cd: attaccando un ipod all'uscita aux tutto funziona. il problema ce l'ho quando cambio canzone: in pratica sento un bump ogni volta che cambio canzone. mi potete dare qualche dritta? grazie!
-
Non credo di aver capito cosa hai fatto.
Tu dici di avere realizzato un'altra uscita altoparlanti in parallelo a quella esistente (e che chiami "aux") e fin qui va bene.
Poi dici di aver collegato a questa uscita "aux" l'uscita di un iPod e qui le cose cominciano a farsi ingarbugliate.
L'uscita iPod (suppongo quella per le cuffie) viene collegata in parallelo a quella dell'autoradio ed entrambe vanno agli altoparlanti.
Il collegare assieme due uscite di due ampli non č cosa da fare, pena il rischio di provocare danni ad una o entrambe le elettroniche.
La cosa potrebbe avere un senso se inserendo il jack in quella uscita che hai realizzato si fa anche una commutazione dei diffusori ovvero: senza jack inserito gli altoparlanti sono collegati all'autoradio, con il jack inserito gli stessi sono collegati a quella uscita (che diventa in effetti un ingresso per il segnale dell'Ipod).
Non capisco la questione della CD con traccia wav "vuota".
Probabilmete nella tua spiegazione manca qualcosa oppure io non ho capito affatto quello che hai realizzato.
Se vuoi prova a fornire qualche altro dettaglio.
Ciao
-
Presumo non abbia collegato in parallelo le uscite, altrimenti di "BUMP" ne avrebbe sentito solo uno, ma forte forte forte! :D
-
azzardo...,
si č collegato in parallelo all'uscita PRE del lettore CD, prima dei finali di potenza.
Il cd vuoto serve per far accendere il tutto con qualcosa di silenzioso (la radio farebbe troppa "ruggia").
Il segnale in uscita dall'iPOD viene "iniettato" fra uscita pre e ingresso finale.
Il bump non me lo spiego facilmente, l'iPOD normalmente non lo produce, potrei ipotizzare una qualche indebita interferenza nella relazione fra le resistenze di uscita del pre, dell'ipod e quella d'ingresso dei finali.
Potresti provare un jack (jack č la femmina, plug il maschio...) con esclusione. Quando inserisci il cavo dall'iPOD, isoli l'uscita del lettore CD.
Magari non ho capito nemmeno io e nel caso chiedo venia...
-
Anche io ho ipotizzato una tale configurazione.
Per quanto riguarda il bump, solitamente tale fenomeno si verifica o a causa della scarica di un condensatore all'atto del collegamento, nel caso di collegamenti a livello di linea o, anche, all'uscita di ampli di potenza (anche molto bassa) sulla cui uscita sia inserito un condensatore che rimane flottante sino all'inserimento del carico; puņ anche capitare nel caso di circuiti alimentati con alimentazione simmetrica rispetto alla massa i cui valori, all'atto dell'accensione o spegnimento non salgano o scendano in sincrono.
Puņ darsi che nel caso dell'iPod si ricada nella prima ipotesi, ma senza una chiara e precisa descrizione di quanto realizzato non si puņ dire molto.
Ciao.
Ciao