ffdshow finalmente bitstreaming audio HD!!
Notizia veramente ottima!!!!!!:)
ffdshow è ora a quanto pare in grado in via ufficiale di fare il bitstream dei formati HD(dolby true - HD-DTS HD ) da varie fonti, tra cui mkv, sia con le schede Xonar che le schede grafiche ATI 5xx0 ...
Quindi, finalmente, ci si può svincolare dai software tipo powerdvd(era ora), ed è possibile utilizzare qualsiasi software che faccia uso di ffdshow,come ad es. MPC.
Qui il download di FFdshow beta:
http://damienbt.free.fr/ffdshow_rev3...eam_beta46.exe
Scaricate anche la versione di MPC testata e funzionante.;)
http://www.xvidvideo.ru/media-player...-svn-1373.html
N.b. le nuove codifiche non funzionano con Haaly media splitter ma con lo splitter interno di MPC.
problemi col mio pioneer lx-51
Ho preso da qualche giorno la Sapphire 5750 vapor x per fare delle prove ...
Oggi ho scaricato gli ultimi catalyst e l'ultimo ffdshow + MPC HC scaricati dal solito sito russo.
Ovviamente spunto il bitstream di tutte le codifiche e provo qualche m2ts rippati da BD.
DTS HD MA del file di terminator salvation:
Lo stream passa (sull'ampli si accende la didascalia) ma l'ascolto è disturbato da frequenti "click".
Quando i "click" si fanno + frequenti capita anche che l'ampli perda il segnale (la didascalia scompare e non si sente + nulla).
DOLBY True HD dal file di National Teasure:
uguale a sopra.
DOLBY Digital SD dal medesimo file:
uguale a sopra.
PCM dal file Casinò Royale:
uguale a sopra.
In + ho notato che il livello di riproduzione di questa traccia è nettamente inferiore ai precedenti.
Nello specifico con le altre traccie posizionavo il livello dell'ampli a -20db circa. Con la traccia PCM per ottenere lo stesso impatto sonoro sono costretto ad alzare sino a +1db.
Questa cosa mi ha insospettito allora ho notato un'altra cosa: quando ascolto una traccia compressa usando la modalità "bitstream" giustamente se salto da una pista audio all'altra (agendo sul demuxer di MPC HC) non sento alcun "bip" introdotto dal software.
Al contrario quando ascolto la traccia PCM, se salto ad un'altra pista, sento il "bip".
Questa è la prova che il sistema operativo sta "modificando" la traccia mixandogli all'interno questi effetti sonori.
Questa cosa potrebbe spiegare il perchè dell'abbassamento del livello.
Però vi chiedo: Esiste la possibilità di far passare il PCM attraverso ffdshow SENZA FARLO ALTERARE in nessun modo?
Poi ...
qualche idea sulla cagione dell'audio "rovinato" su tutte le traccie provate?
Grazie,
acta
appendice al mio post di ieri ...
Avrei bisogno che qualch'1 mi spiegasse il modo di organizzarsi di Ffdshow:
1) Il transito di una traccia audio in modalità "bitstream" è possiile solo attraverso l'oggetto "ffdshow audio processor" oppure anche attraverso l'oggetto "ffdshow audio decoder"?
In altre parole quando si usa uno e quando si usa l'altro?
2) Facciamo finta di scegliere l'oggetto "ffdshow audio decoder" per far transitare una qualsiasi traccia audio in modalità "bitstream".
Disailito il filtro "mixer" di ffdshow (non so cosa faccia ma mi hanno suggerito di disabilitarlo).
A questo punto la mia attenzione si rivolge a 2 sezioni d ffdshow audio:
a) La sezione "output": Quì devo spuntare tutte le codifiche per il bitstream.
C'è qualche altra spunta da mettere? Tipo alla voce "permetti uscita file originale" ?
b) La sezione (non ricordo il nome esatto) in alto dove si seleziona per ogni codifica quale decoder assegnare (libav, ecc.ecc.).
Quì ho il + grande dubbio.
Se devo fare il bitstream devo disbilitare la decodifica?
Tipo se devo far transitare una traccia DD nella lista dove trovo dolby Digital devo mettere "disabilitata"?
In pratica settando così si impedisce a ffdshow di DECOMPRIMERE il flusso in transito?
Grazie infinite per un chiarimento,
acta.