Home Server Multimediale, rete, TV, DTT, SAT, WEB
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo post su questo forum, vi chiedo pertanto clemenza in caso di errori.
Ciò che sto per descrivere è una mia idea, non so quanto realizzabile, per cui ogni suggerimento o modifica è più che gradito.
Sono un grande appassionato di tecnologia e musica, ho recentemente cambiato casa e vorrei installare un sistema audio/video centralizzato, in pratica un sistema che mi consenta di riprodurre qualsiasi contenuto multimediale digitale in tutta la casa.
I servizi a cui sono interessato sono:
- contenuti multimediali in formati vari, anche in HD e con audio multicanale, da storage/dvd/blueray od in streaming
- DTT
- SAT TV
- WEBradio e WEBtv
- se possibile navigazione web on tv
La mia idea è un Home Server (ex Windows Home Server) su cui salvare tutti i contenuti multimediali digitali (che sfrutterei anche per backup dei notebook), collegato con televisori, hi-fi e notebook.
Mi piacerebbe che tutti i contenuti sopra elencati potessero essere convogliati ai vari punti di ascolto/visione via ethernet o wifi o upnp, ma a questo punto mi servono quantomeno dei tv con porta ethernet/wifi, con capacità di navigazione, in grado di consentire all'utente di pilotare il tutto con un telecomando.
So che esistono dei tv con porta ethernet e capacità di navigazione, ma non ne conosco le caratteristiche.
Penso a questo punto di dover fare innanzitutto una scelta: avere la decodifica dei contenuti lato server o lato client.
Lato server sarebbe più versatile, per supportare una decodifica basta aggiungere del software, lato client sarebbe forse più semplice, dato che la banda richiesta sulla rete è inferiore trasmettendo un contenuto compresso.
Per il resto non ho ancora le idee molto chiare, l'unica cosa che penso è che il server, se installato in un ambiente d'ascolto, debba essere silenzioso, il che non è facile.
Esistono delle soluzioni "chiavi in mano" per quello che sto progettando?
Qualcuno ha già realizzato un sistema del genere?
Ma ancor prima, tutto ciò è realizzabile o devo rinunciare a qualcosa?
Spero di essere stato chiaro, di non aver tralasciato nulla e che ciò sia interessante per questo forum che non ho ancora potuto esplorare a dovere.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Buona giornata.!