Ciao a tutti, sono entrato da poco in una nuova casa con una sala di dimensioni di 4,20x4,10.Secondo voi posso installare un Marquee 9500 e proiettare su uno schermo di 2,66 di superficie utile.Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, sono entrato da poco in una nuova casa con una sala di dimensioni di 4,20x4,10.Secondo voi posso installare un Marquee 9500 e proiettare su uno schermo di 2,66 di superficie utile.Grazie
Ciao,Citazione:
poz ha scritto:
anche considerando il lato lungo (420),praticamente è impossibile.
Come minimo dovrebbe essere 450.
Senza considerare la distanza punto visione/schermo che mi sembra
troppo ridotta per una base di 266 cm.
Applicando la formula per le HD10:
D= 1,22 * W (base schermo in cm) + 25,4cm
avresti:350 cm distanza lenti-schermo
(questa è la throw distance,considerando un angolo di 10°,
la distanza in orizzontale scende di qualche cm.)
diciamo 340.
A questa devi aggiungere la profondità del pj (circa 85cm)
e siamo a 425.
Dietro al pj devi lasciare lo spazio per estrarre le schede
e ribaltare il portellino posteriore (25-35 cm minimo)
e sei a 450-460.
naturalmente puoi sempre ridurre la dimensione dell'immagine nel
raster,con conseguente usura limitata dei fosfori e non sfruttamento
dell'intera superficie.
Io non rinuncerei al 9500 ma ridurrei la dimensione schermo
a 2,2 - 2,3.
ne avresti un giovamento anche nella visione a quella distanza.
grazie per la risposta.Ma potendo forare il muro in alto per la dimensione del Marquee e quindi installandolo in un altra stanza, il bagno, non ridete vi prego,tu ritieni che e il punto di visione ad essere troppo vicino.
E' da provare, ognuno ha i propri gustiCitazione:
poz ha scritto:
grazie per la risposta.Ma potendo forare il muro in alto per la dimensione del Marquee e quindi installandolo in un altra stanza, il bagno, non ridete vi prego,tu ritieni che e il punto di visione ad essere troppo vicino.
(a te al cinema piace stare nelle prime file?)
Mauro
Grazie,ma scusa secondo te il foro nel muro deve essere di quanto in modo che le lenti coincidano con il muro. Inoltre l umidità può daneggiarlo. Ultima cosa, se prendo uno schermo di 230cm,anche in quel caso il Marquee deve essere intallato a circa 450cm.Grazie
Proprio un peccato un bel 9500 LC vederlo diventare un 9500 WC...
Scusami ma non ho resistito... :rolleyes: :rolleyes:
Sicuramente l'umidità è un bel toccasana per fagli fare un qualche arco di HT....
Anche le ventole acumulerebbero in poco tempo una quantità di polvere che con l'umidità diventa micidiale per gli alimentatori e tutte le schede, mi dispiace ma l'umidità con l'eletronica non và e specialmente con l'alta tensione....
Saluti, Luca
Perchè non in cucina sopra i fornelli?Citazione:
poz ha scritto:
Scherzi a parte non sei il primo ad avere simili pensieri e il problema rimane lo stesso per tutti. Dovresti creare un controsoffitto con materiale apposito anti umidità ed una botola di servizio. un sistema di ricircolo d'aria deumidificata nel controsoffitto e una finestra per vedere ciò che fai dal bagno in sala. Risultato... quando qualcuno tira lo sciaquonne in bagno si conclude il concerto in sala!
Rinuncia!
Senza dover mettere il pj nel bagno,con gli inconvenienti
del caso:
Con schermo 230 di base,grosso modo ti rimangono 35 cm
fra retro pj e parete posteriore.
Quindi fattibile.
Tieni conto che questi sono calcoli sono teorici,quindi
la miglior soluzione è quella di avere un fissaggio non vincolato,
ma la possibilità di muovere avanti/indietro il pj per trovare
il punto esatto (barre unistrut o simili),fai una ricerca
sul forum,troverai degli esempi.
Inoltre,ripeto,230cm di base schermo e punto di visione a 360-370
senz'altro è meglio del 266,se poi hai intenzione di proiettare
in 4/3 (SAT ad esempio), da quella distanza diventa affaticante (IMHO)
Mauro
In realtà ho il tuo stesso probema ma la mia stanza è 375 di lungezza e ho uno schermo di 230. Al posto tuo seguirei il consiglio di Mauro, e del resto è quello che ho fatto anche io, di montare dei binari idonei dove far scorrere il proiettore. Personalmente ho deciso di tenerlo tutto attaccato alla parete per sfruttarlo al massimo e riuscendo a coprire tutti i 230cm di schermo, ma rassegnandomi a doverlo "ritarare" se dovessi sfilare le schede posteriori, cosa realmente poco necessaria. il resto riesco a farlo anche da così. L'unico inpedimento per farlo stare proprio tutto indietro sarebbero i BNC, li hai due soluzioni: conettori a 90° (la mia attuale soluzione) o ricavare nel muro una nicchietta per quelli standard (la mia futura soluzione). Meglio teoricamente la seconda perchè i connettori a 90° non possono mantenere realmente la giusta impedenza, ma di fatto credo che cambi poco alle ns. frequenze di utilizzo.
La dimensione dello schermo ti conviene sceglierla dopo.
Le distanze da AC e LC dei Marquee variano. Io con i tubi del mio 8501 sono a 2,70 dallo schermo e ho 2,00 di base raster 80%. Posso arrivare anche a 2,20 raster 100%.
utilizza uno schermo più piccolo tipo 210cm di base.
bè anche considerato che in una stanza di queste dimensioni non metteri uno schermo + grande di 200 cm di base anche perchè + grande potrebbe essere stancante, io direi che la soluzione migliore è proiettare + in piccolo.
Ringrazio tutti anche per le risate che mi sono fatto,i fornelli etc, ma forse è meglio se faccio un pò di chiarezza.Ho ordinato,da un noto professionista del settore un Marquee 9500lc che dovrebbe arrivarmi verso metà maggio.In questa nuova casa ho una taverna di 4,00x7,50m,che volevo adibire esclusivamente a sala cinema.Se non che questa stanza primo è allo stato grezzo e quindi andrebbe isolata,ma il problema piu grosso è che è alta solamente 2,18m.Voi direte,ti metti a scavare e ricavi circa i 0,50m che ti mancano. Il problema è che il muro và sotto terra per altri 0,25m dopo di chè si ferma li. E quindi bisognerebbe rifondare con costi notevoli e non posso sostenere adesso visto che devo anche acquistare il Marquee. Premetto che non voglio piu rimandare oltre l acquisto del Marquee e che ho già uno schermo di 2,05 di base in 4:3,ma ne voglio uno piu grande perchè come si dice l appetito vien mangiando e a me piace vedere in grande mi chiedevo,o meglio chiedo a voi se mettessi ,in questa taverna il Marquee per terra o persino in un piccolo buco in modo che escano solo le ottiche che schermo riuscirei ad appendere in 16:9. E a soffitto invece.Grazie e per favore rispondetemi a queste ultime due domande.
Perchè pensi che il sofitto sia troppo basso per appenderlo? Mica vorrai vederli in piedi i film? Sappi che l'optimum consiste nella proiezione zenitale per cui non vedo cosa ti impedisca di montarlo a soffitto.
Magari avessi io una stanza cosi.... il mio Marquee l'ho dovuto abbassare dal soffitto perche il proiettore va imperativamente piatto ed è a 220 Cm da terra nella parte più bassa ma se abbasso lo schermo (200 4/3) dagli attuali 70 Cm da terra posso portare il proiettore più in basso.
Vedi che con le tue dimensioni riesci a fare una saletta coi fiocchi ;) ;)
Ciao, Luca