canale voce del Dolby basso
Innanzi tutto un saluto a tutto il forum da un nuovo arrivato!! E' qualche settimana che vi leggo e mi siete già stati enormemente utili.
Vi scrivo perché ho il seguente problema.
Ho collegato il PC, su cui è montata una Sound Blaster XFI Xtreme Audio, all'Home Theater Samsung Z210 tramite cavo in fibra ottica per cercare di vedermi i film o file con l'audio in dolby e mi sono trovato che, su molti filmati non sentivo quasi per niente le voci mentre gli effetti audio li sentivo abbastanza bene.
Dopo vari test (ho provato anche numerosi file audio e video in dolby) ho visto che, settando HT in Prologic II il segnale viene trasmesso correttamente in dolby ma il problema rimane lo stesso. Nei vari tentativi ho notato che l'audio in italiano risulta più basso che quello in inglese, quindi mi sono chiesto "E' possibile tramite qualche programma o applicazione aumentare il volume di un singolo canale?".
Credo che sia un problema di compressione dei DVD o dei file, in quanto alcuni dvd riportati in 4 gb risulta proprio un audio molto basso, mentre un file MKV da 7,6 gb è già migliore!
Potete darmi un mano?
grazie
EDIT:
oggi ho continuato con le prove e non riesco a capire a modo quale sia il problema.
Ho impostato le casse dal pannello di controllo da 5.1 a 2.1 e credo che il segnale inviato al dolby passa comunque in 5.1 perché con vari filmati di test l'audio si sente bene.
Però provando con dvd o alcuni film mi sembra che l'audio ci perda un pò. non riesco a capire se sia un problema di compressione dell'audio o un problema del formato riprodotto in quanto, se metto lo stesso dvd direttamente sull'home theater il dolby si sente bene.