Scheda audio HD -> necessità o moda?
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum!
Non sono esperto di componenti hw per cui sto leggendo da diverse settimane i messaggi sui forum per capire cosa devo considerare per la costruzione del mio primo HTPC.
Il mio HTPC dovrà garantirmi la visione di film in HD (qualsiasi sia il formato) e l'ascolto di musica (tutti mp3) - oltre ad offrirmi la possibilità di avere in salotto tutti i benefici di un pc connesso alla rete. Non chiedo particolari capacità elaborative per il gaming, visto che ho già la XBOX 360, ma vorrei comunque una soluzione non totalmente integrata tale da garantirmi l'espandibilità futura.
All'HTPC collegherò un amplificatore con 2 casse (moloto probabilmente della Indiana Line).
Proprio sulla componente audio, a leggere e rileggere i messaggi, mi stanno venendo tantissimi dubbi. Leggo di schede video che con il bitstream garantiscono anche l'uscita HD ma che al momento sono costosissime e quindi non le sceglierei per motivi di budget.
Per le mie necessità quale scheda audio devo scegliere per avere una buona resa?
Perchè se è necessario acquistare schede audio che abbiano l'uscita HDMI (esitono o sto creando solo confusione?) allora mi orienterò nell'acquisto dell'amplificatore con ingresso HDMI.
Mi chiedo, ma una scheda audio HD è effettivamente sfruttabile con gli mp3, gli mkv e blueray o si tratta solo di uno standard avvenieristico ma poco utilizzabile in termini pratici?
Vi ringrazio per i consigli....eliminando i dubbi comincerò a creare i pezzi per il mio nuovo giocattolo ;)