Personalmente, se un film mi interessa veramente, lo compro. Così come coi CD.
Certo, non nego di utilizzare il P2P (soprattutto per films non ancora usciti in Italia) e posso anche io affermare che ormai il materiale mkv 1080p è assolutamente indistinguibile dal BD di origine.
Sono anche d'accordo che l'audio in HD è un'altra cosa (tanto è vero che ho investito quattrini per acquistare la Xonar Deluxe), ma i film che attualmente hanno una traccia ITA superlativa si contano in una mano!!
Sono convinto che il P2P sia solo una piccolissima parte del problema in quanto ora, con un investimento non esagerato, si possono tranquillamente rippare e masterizzare tutti i BD a noleggio, mantenendo inalterata la qualità AV! Nell'era del Rip del DVD hanno spopolato le videoteche "sotto casa" con i loro noleggi a ore a 1,30/1,50. Ma ora, con l'avvento del BD non lo possono più fare esclusivamente per una questione di costi. Eh si, il problema rimane quello: IL PREZZO dell'HD!!
Mi diceva un ex noleggiatore sotto casa mia (ex perchè anche lui ha chiuso

), al quale chiedevo quando avrebbe preso i BD, che non aveva per il momento intenzione di prenderli in quanto troppo cari.
Una grande catena come BlockB può permettersi investimenti enormi, ma un piccolo videonoleggio no, ed è destinato a soccombere!
Quindi i videonoleggiatori, se la prendessero con le Major, perchè se i BD costassero meno, saremmo tutti molto più felici!!