Delucidazioni su collegamenti pc/tv
Ciao a tutti, sono in procinto di fare diverse modifiche nella mia sala e ho qualche dubbio a causa della mia scarsa conoscenza nei collegamenti tra varie apparecchiature.
Per prima cosa vorrei portare l'audio tramite s/pdif alla scheda video e metterci un adattatore dvi/hdmi.
Ho scoperto che la mia scheda madre non dispone di tale uscita quindi stavo pensando di acquistare una scheda sonora di fascia bassa con tale uscita (magari interna così da fare il collegamento dentro al case).
A questo punto le domande che mi pongo sono svariate:
-portando l'audio tramite s/pdif rimangono comunque funzionanti le uscite analogiche della scheda o bisogna ogni volta abilitare/disabilitare un'opzione nel menù della scheda?
-avendo quindi sia l'audio che il video alla tv in hdmi, se porto un cavo ottico dalla tv ad un ht il collegamento è giusto e funziona o sarebbe più corretto portare l'audio direttamente all'amplificatore dell'ht?
-usando l'uscita digitale della scheda audio e portarla ad un'amplificatore che gestisca gli effetti surround fa sì che la scheda sonora venga utilizzata solo come interfaccia o comunque effettua diverse operazioni e quindi necessita di essere di buona fattura?
Grazie a chiunque mi dia qualche delucidazione in proposito :D